Winter Trophy - Campionato invernale SNIPEnews del 13.12.2017Con il Winter Trophy in programma i giorni 8-9-10 dicembre si è concluso anche il Campionato invernale di Talamone e la lunga stagione snipistica italiana.
Purtroppo il meteo non è stato molto clemente e il generale inverno ha avuto la meglio....venerdì il vento da sud di intensità superiore ai 20 nodi con raffiche fino a 30 e un'inutile attesa di un paio di ore, ha costretto il comitato ad issare intelligenza su A.
Sabato sembra un pò meglio. Si raggiunge il campo di regata con una freddissima brezza da nord di 8-12 nodi e una prova viene portata a casa. Rotazione del vento a sinistra, si parte per la seconda prova della giornata con maestrale di 18 nodi, andato poi a rinforzarsi con raffiche fino a 25-27 nodi. Alla terza prova in programma bisogna rinunciare....
Domenica il meteo sembra dare una finestra di tregua nella prima mattinata... partenza prevista alle 10, nonostante il termometro segni solo 3 gradi....Percorso a bastone con 14 nodi di vento che come da previsione è andato ad intensificarsi come i giorni precedenti. La prova viene ridotta alla seconda poppa per cercare di accelerare e i tempi e dare un'ulteriore partenza....ma invano. Tutti a casa ad aspettare i previsti 40 nodi.
Buona la prestazione del futuro Commodoro della Classe Pietro Fantoni (CDV Muggia) che chiude in seconda posizione il Winter Trophy e si aggiudica per l'ottavo anno il Campionato Invernale - Trofeo Fosco Santini.
Dalla tredicesima zona anche
Stefano Longhi (STV) - Eleonora Zuzic (STV) quarti
Fabio Rochelli (SVBG) - Daniela Semec (YCL) settimi (complice un bagnetto fuori programma nella terza prova)
|