UN MARE DI OPTIMIST

news del 30.05.2018
Domenica 27 maggio le vele di oltre 160 Optimist hanno colorato le acque del Golfo di Panzano. La manifestazione, organizzata dalla Società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone, era valida come 1^ Selezione Zonale campionato Nazionale Coppa del Presidente.
Giornata importante per gli atleti e per gli istruttori data l’importanza dell’evento e le condizioni meteo difficili hanno impegnato molto sia il comitato di regata che la pronta e ottima organizzazione a mare della Società Vela Oscar Cosulich.
Dopo aver atteso a terra che il vento si formasse, le flotte sono finalmente uscite in mare per disputare una prima prova con un vento di 6 nodi da sud. Sia la flotta degli Juniores che i Cadetti hanno concluso la prova nel tempo target. L’instabilità del vento ha fatto annullare una prova per gli Juniores, il campo di regata era diviso a metà con il cancello di poppa con un vento da 135° e la bolina con un vento da 180°. Il CdR ha condotto le flotte più a sud consentendo lo svolgimento di una ulteriore prova con vento sui circa 10 nodi costanti da 210° con condizioni regolari e stabili.
Prima delle premiazioni un pasta party e la lotteria per tutti i partecipanti.