Trofeo Giulia Stogaus - Regata Optimist a squadre alla LNI di Trieste

news del 07.04.2014
A sei anni dall'ultima edizione la LNI Trieste ha riaperto la stagione delle regate a squadre Optimist nella nostra Zona con il trofeo "Giulia Stogaus", regata di selezione per il campionato italiano intitolata ad una giovane atleta del circolo scomparsa prematuramente.
Per incoraggiare la ripresa della disciplina nella giornata di sabato l'arbitro Ezio Fonda ha tenuto una lezione introduttiva, cui hanno partecipato tutte e sei le squadre iscritte all'evento; era prevista anche un'uscita di prova in mare, ma è stata annullata viste le avverse condizioni.
Domenica le regate sono iniziate in prossimità della diga vecchia con un vento leggero; poco dopo il vento non era più omogeneo sul campo di regata, ed il comitato di regata presieduto da Davide Favretto si è spostato un po' più al largo. Dopo una breve attesa, il vento è tornato rinvigorito, con una velocità media di 10 nodi.
Le quindici regate previste si sono svolte rapidamente grazie all'adozione della nuova modalità di partenze che elimina i voli tradizionali in favore di una più snella sequenza di partenza di soli tre (combattutissimi) minuti.
YCA1 e STV sono rimaste in parità fino all'ultimo match, vinto da YCA1, in una regata caratterizzata da una drastica riduzione dell'intensità del vento, ma non per questo meno agguerrita.
Si aggiudica quindi la vittoria la squadra 1 dello Yacht Club Adriaco, formata da Riccardo Campodonico, Stefania Padoan, Anna Pagnini, Luisa Penso ed Arturo Segre, che è risultata imbattuta in tutti gli scontri fatti, davanti alla squadra della Triestina della Vela con Diego Napolitano, Alessandro Martinolli, Federico Borghi, Irene Michelini e Silvia Penso. Al 3° posto YCA 2 con Ginevra Gregorio, Emma Formigli, Emma Segre ed Erica Milone. Al 4° posto la squadra della Lega Navale, al 5° quella della STSM ed al 6° YCA 3.