Trofeo del Faro - S.V.B.G.news del 07.05.2018Domenica 6 maggio, nella splendida cornice del Castello di Miramare, si è svolto il trofeo del Faro, classica manifestazione multi classe organizzata dalla SVBG, che ha visto nell’edizione 2018 la partecipazione di oltre 50 barche suddivise nelle classi Laser Standard, Radial e 4.7, 420, Snipe ed Europa. La regata era prova di campionato zonale per le classi Snipe, 420 ed Europa, classe che sta tentando di riformare una flotta dopo anni di assenza dai campi di regata della XIII Zona. Grandi assente la classe Star con gli equipaggi locali che, dopo l’importante appuntamento, sia in termini di tempo che di impegno agonistico e sportivo, dello Eastern Hemisphere Championship, sono rimasti a terra.
Sono state disputate 2 prove molto impegnative sotto il profilo tecnico ed agonistico a causa del vento che variava in intensità e direzione. Nelle 2 prove la velocità ha toccato un minimo di 5 nodi fino a raggiungere sotto raffica i 25 nodi con una rotazione tale da costringere gli equipaggi ad una attenta tattica di regata per interpretare al meglio il campo di regata. La terza prova in programma non è stata disputata a causa delle forti raffiche sui 25 nodi che mettevano a dura prova barche ed atleti ed il comitato di regata,d’accordo con il comitato organizzatore, ha fatto rientrare le flotte, gestendo al meglio ed in sicurezza il rientro in porto delle barche.
Da evidenziare la presenza in mare al timone di uno Snipe del fuoriclasse statunitense Augie Diaz, reduce dal Eastern Hemisphere Championship della classe Star, dove ha conquistato il secondo gradino del podio. Da rimarcare anche la presenza del Commodoro della SCIRA Pietro Fantoni con a prua Marinella Gorgatto.
Le premiazioni hanno chiuso la manifestazione e il Trofeo del Faro è stato assegnato alla SVBG come Società con i migliori risultati in tutte le classi presenti. Il pasta party finale ha coronato una bellissima ed intensa giornata di vento e di sole che ha regalato tanto spettacolo e tante emozioni.
Le classifiche finali delle varie classi sono consultabili sul sito : http://www.svbg.it/
|