Trofeo challenge " Marino Vencato

news del 15.02.2019
Da quest’anno il Comitato della XIII Zona FIV ha voluto istituire un trofeo challenge per premiare gli UdR della Zona che si sono distinti per la loro attività. Gli UdR che hanno dato un contributo significativo alla XIII Zona come attività verranno premiati con il premio Marino Vencato.
Perché intitolare il premio a Marino Vencato?
Il primo a ricevere questo riconoscimento è stato Mario Chiandussi, UdR benemerito, che ha svolto la sua attività come Giudice ed Arbitro Internazionale su i campi di regata più prestigiosi, mancano al suo curriculum vitae solo la Coppa America e le Olimpiadi. Mario ha sempre lodato Marino Vencato, è stato il suo mentore e punto di riferimento dall’inizio della carriera fino a quando Marino si è ritirato. Mario ha sempre portato Marino come esempio di UdR e come Capo Sezione UdR capace e carismatico. E’ stato naturale intitolare il premio a Marino Vencato per la sua opera come UDR, come Dirigente Sportivo e per il suo amore per il mare e per lo sport della Vela.
Il Comitato di Zona ringrazia il figlio Roberto Vencato, olimpionico in 470 a Montreal 1976 con a prua Roberto Sponza, che ha voluto partecipare attivamente all’istituzione del premio Vencato.
Questi brevi cenni biografici per far conoscere ai più giovani chi è stato Marino Vencato
Marino Vencato è nato a Valdagno ma trasferitosi a Trieste nel 1955, si è quasi subito iscritto alla STV. Grande amante del mare e del suo Circolo, assieme alla moglie Lodi, è stato dirigente della STV fin dal 1959, ricoprendo vari ruoli fino a diventare vice Presidente. Ha anche ricoperto il ruolo di Direttore sportivo alla Pietas Julia ma rimanendo sempre anche socio della Società Triestina della Vela.
Marino è stato anche UdR, con la costante presenza della moglie Lodi, che lo aiutava come segretaria, ligio ed onesto al punto di squalificare per partenza anticipata il figlio Roberto che regatava in 470 con Roberto Sponza. Memorabile il ricordo del famoso botta e risposta, con tantissimi testimoni presenti, quando Marino ha dettato alla moglie Lodi i numeri velici delle barche partite in anticipo e Lei gli ha fatto notare….” Ma questo è nostro figlio….” La risposta secca di Marino è stata….”zitta e scrivi”.
Negli anni 90 Marino è stato eletto (allora era in vigore questo metodo) Presidente degli Ufficiali di Regata della nostra Zona. In occasione di una riunione collettiva alla FIV di Genova, ha presentato varie richieste che però non sono state accettate dal Presidente della Federazione, per cui Marino Vencato si è dimesso dalla carica di Capo Sezione UdR della Zona in segno di protesta. Successivamente il Presidente Federale ha avuto un ripensamento sulle proposte di Marino Vencato ed alcune di queste sono state tardivamente accettate. Una piccola considerazione sull’operato di Vencato, se gli UdR oggi hanno una loro divisa istituzionale fornita dalla Federazione questo è frutto delle proposte di Marino.
Queste poche frasi per far conoscere ed apprezzare e portare ad esempio per le nuove generazioni di UdR e di velisti in genere un uomo che ha sempre lavorato per il bene e lo sviluppo dello sport della Vela con amore e passione, con sacrificio ed umiltà.