"Trieste azzurra": premiati 86 campioni azzurri al Ridotto del Verdi

news del 12.02.2018
„Nella incantevole cornice del Ridotto del Teatro Verdi, gremito di persone, sportivi, parenti e amici, alla presenza delle autorità cittadine regionali, dell'assessore comunale allo Sport e dei massimi rappresentanti dello sport triestino e del Coni, si è tenuta sabato 10 febbraio alle 11.00 la cerimonia annuale di premiazione degli atleti azzurri che hanno rappresentato Trieste e l'Italia nel mondo. Tra i presenti, il Rettore Maurizio Fermeglia e i vertici di altre istituzioni della Città della Scienza, a sottolineare l'importanza degli studi e la formazione completa dell'individuo paghino nella vita e siano indispensabili.“
È stato anche evidenziato il felice connubio tra scienza e sport: «Entrambi puntano a obiettivi da raggiungere e da superare per la crescita armoniosa della persona, nella continua ricerca di migliorare e ottenere i massimi risultati. Per l'anno 2017 sono stati premiati ben 86 atleti. Un numero elevato frutto della peculiare cultura sportiva mitteleuropea tipica del territorio. Trieste – è stato sottolineato - è ricca di tradizioni sportive, anche e soprattutto al femminile, e tutt' oggi è un vivaio molto produttivo di tanti Azzurri tanto da guadagnarsi il titolo di città 'più sportiva d'Italia'. Nel rispetto delle migliori tradizioni, anche questa edizione ha visto salire sul palco del Ridotto i campioni triestini protagonisti e vincitori di tante imprese sportive nel 2017 e che sono stati premiati con un simbolico riconoscimento.“
La vela ed il canottaggio sono stati gli sport con il maggior numero di atleti premiati a conferma della vocazione di Trieste per il mare.
VELA
Carolina ALBANO. CDVM
Giovanni COCCOLUTO Gruppo Sportivo GDF -CDVM
Martha FARAGUNA YCA
Francesco RIPANDELLI SNPJ
Andrea TESEI YCA
Francesca BERGAMO -YCA e Jana GERMANI- TPK SIRENA
Alice LINUSSI – SVBG e Francesca RUSSO CIRILLO - SVBG
Cecilia FEDEL - TPK SIRENA e Maria Vittoria MARCHESINI - SVBG
Carlotta OMARI – TPK SIRENA e Matilda DISTEFANO STV
Silvia PENSO – STV e Giulia BERNARDI - STV
Giorgia SINIGOI – YC CUPA e Sara ZUPPIN – TPK SIRENA