Seminario sulla nuova utilizzazione turistico ricreativa delle unità da diporto

news del 02.07.2016
Si terrà a Trieste, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio, lunedì 4 luglio alle ore 14.00, un Seminario su LA NUOVA UTILIZZAZIONE TURISTICO-RICREATIVA DELLE UNITÀ DA DIPORTO: REGIME AMMINISTRATIVO, CONTRATTI, ASSICURAZIONE, RESPONSABILITÀ, al quale è stato riconosciuto il Patrocinio della Federazione Italiana Vela.
Il Seminario è organizzato dall’AIDM e dall’Ordine degli Avvocati di Trieste che ha anche accreditato l’evento riconoscendo ai partecipanti n. 4 crediti formativi nell’area civile.
(da comunicato dell'Ordine degli avvocati)
Pur rinviando, per completezza, alla presentazione allegata, in sintesi segnaliamo che il Seminario intende esaminare i diversi utilizzi delle imbarcazioni da diporto, anche occasionali e con finalità diverse da quelle tradizionali, con fruizione dell’unità nell’ambito di servizi “turistici” a pagamento (es.: vitto, pernottamento, ecc.). Come a Voi noto, vi sono richieste di imbarco, sempre a titolo oneroso, di uno o più “clienti”, anche per la partecipazione a regate (qui a Trieste il fenomeno è riscontrabile soprattutto in occasione della Barcolana) od a crociere (anche con l’armatore a bordo e con finalità ultima di suddivisione delle spese), ovvero ancora per eventi quali aperitivo o cene a bordo.
Nella presentazione si chiarisce che l’intento è insomma di trattare anche il regime dei contratti diversi dai tradizionali locazione e noleggio e quindi del cabin charter, della partecipazione competitiva o turistico-ricreativa alle regate, dell’aperitivo / cena a bordo, della crociera, del pacchetto turistico organizzato in cui si ricomprende l’imbarco.
In considerazione della Vostra esperienza e della casistica che potrete aver già riscontrato, saremmo veramente onorati della Vostra partecipazione diretta (si tratta di un dibattito aperto ad eventuali interventi).