Regata velica We METEOR

news del 15.03.2017
La manifestazione in oggetto si effettua, in contemporanea, in tutte le Zone FIV d’Italia nella giornata di domenica 7 maggio 2017 con lo scopo di supportare la “ONLUS We World”  - Organizzazione non Governativa – nata per garantire i diritti dei bambini e delle donne attraverso l’istruzione, la salute e la protezione da violenze ed abusi.
Tale Organizzazione opera nelle zone più disagiate del mondo: in Asia, Africa ed America Latina.
Nello specifico, in Italia, la ONLUS  è impegnata, per i bambini, in un progetto “Frequenza200” finalizzato ad aiutare i piccoli che vivono nei quartieri difficili delle grandi periferie di Milano, Torino, Roma, Napoli, Genova, Palermo e che rischiano di abbandonare la scuola perché le famiglie non si occupano di loro.
Il momento sportivo diventa quindi l’occasione per far conoscere questa realtà e per sensibilizzare, attraverso ogni forma di promozione: carta stampata, mass media, locandine, manifesti, ecc. la cittadinanza su questi aspetti, forse, poco conosciuti.
Il Sodalizio organizzatore dell’evento in Regione è stato identificato, a Trieste, nella Società Nautica Grignano che avrà il piacere e l’onere di preparare la manifestazione dando accoglienza ad un nutrito gruppo di equipaggi che, con le loro barche, troveranno ospitalità nel porticciolo di Grignano. Nella serata antecedente la regata vi sarà, presso il sopracitato Sodalizio, un momento d’incontro alla presenza delle Autorità patrocinanti e della stampa cittadina, per illustrare  la manifestazione sportiva e le sue finalità, farà seguito un conviviale rinfresco.
L’impegno nella gestione ed organizzazione della regata comporta la disponibilità di oltre una ventina di nostri soci che si offrono volontari nella logistica a terra, nella gestione a mare e nell’assistenza alle barche durante la manifestazione; “fatica“ ben spesa se pensiamo al  “ritorno” rappresentato dalla raccolta di fondi da destinare al progetto sopra menzionato, e  dalla visibilità data alla città di Trieste che, ancora una volta, viene scelta per divulgare, attraverso lo sport della vela, quella immagine di accoglienza e solidarietà che da sempre la caratterizzano.
 
Raffaele Scoppa