Raduno zonale di fine stagione per le classi Laser e 420 a Sistiana

news del 14.11.2018
Si è svolto lo scorso weekend presso lo specchio d’acqua antistante la baia di Sistiana l’ultimo raduno zonale del 2018 per le classi Laser e 420. Ad ospitare i circa settanta atleti iscritti sono stati due Circoli della Baia, la Società Nautica Pietas Julia e lo YC Cupa. Il poco vento non ha comunque impedito lo svolgimento delle attività programmate dai tecnici Andrea Trani, campione mondiale e 2 volte olimpionico in 470, Giovanna Micol anche lei olimpionica in 470 e Jacopo Ferrari Bravo ex laserista di fama internazionale con una grandissima esperienza anche come allenatore.
L’obbiettivo del Comitato di Zona è quello di supportare i Circoli, dando un valore aggiunto, in quelle attività che per i Circoli risultano impossibili o molto difficili, un clinic sulla gestione delle partenze è una di queste.
Per un istruttore di un Circolo con un numero esiguo di equipaggi, senza linea di partenza gestita da un CdR con boe di partenza e battello CdR, senza mezzi tecnologici come riprese video con drone, dal battello CdR e dai gommoni è impossibile migliorare le prestazioni degli atleti in questa importantissima e cruciale fase della regata. Tutto questo è stato messo a disposizione degli istruttori e degli atleti. La presenza di più squadre agonistiche fa si che la simulazione delle partenze sia realistica, con un numero cospicuo di barche sulla linea di partenza. Andrea, Giovanna e Jacopo hanno voluto dare maggiore consapevolezza agli atleti su come gestire la partenza favorendo la partenza sul pin o in battello CdR posizionando 2 boe di partenza.
Oltre alla simulazione di partenza sono stati eseguiti degli esercizi in mare per aumentare la sensibilità dell’atleta ed il controllo della barca in quelle manovre tipiche della partenza, arretramento, mantenere la posizione, accelerazione, fermata ecc….
Naturalmente il raduno è iniziato con il briefing istruttori e poi a seguire quello con gli atleti per illustrare come verranno svolte le attività in mare. Dopo il ritorno a terra, attività ludiche incentrate però sempre a migliorare e sviluppare il senso di posizione degli atleti e la loro sensibilità. A fine giornata pasta per tutti.
Questi i commenti a caldo di alcuni istruttori: “L’esercizio più importante”, commenta Riccardo, allenatore della SNL, “è stata la partenza con due boe sul pin… è un ottimo esercizio per sviluppare il senso geometrico della linea e l’attività di pre-partenza…”. “La scelta di incentrare il raduno sulle partenze e i relativi esercizi a terra è stata una bella idea…” prosegue Davide, allenatore della STSM, ricordando gli esercizi svolti a terra per affinare la sensibilità dei regatanti relativamente agli OCS.
Appuntamento al prossimo weekend per il Criterium invernale Trofeo Baia di Sistiana, aperto alle stesse classi del raduno. Vi aspettiamo numerosi sulla linea di partenza!