RADUNO ZONALE CLASSE 420

news del 06.05.2021
Il Comitato XIII Zona FIV ha organizzato sabato 1 e domenica 2 maggio, un raduno per la classe 420 coordinato dal tecnico federale, esperto della classe 420, Luigi Picciau. Dopo il raduno per la classe ILCA 6, dove è stato convocato il tecnico federale Alp Alpagut, il CdZ prosegue nel percorso di dare un valore aggiunto all’attività giovanile organizzando raduni con tecnici di livello nazionale per alzare il livello sia degli atleti sia dando l’opportunità agli istruttori dei vari Circoli di lavorare accanto a tecnici federali.
Di seguito il report di Luigi Picciau:
“Ottima la logistica organizzata dal Comitato di Zona che ha permesso di poter lavorare con circa 40 atleti senza incorrere in problemi legati ad eventuali assembramenti. Gli equipaggi erano distribuiti presso i vari Circoli del Golfo. Ognuno arrivava in acqua dal proprio Circolo di appartenenza, escluso la SNPJ che era ospitata con i suoi equipaggi presso il TPK Sirena. Personalmente ero ospite presso il TPK CNT Sirena, direttamente collegato anche con la SVBG. In entrambe i Circoli ho potuto vedere un grande fermento ed una grande attività che ha comunque consentito il perfetto svolgimento delle nostre attività.
Vento molto leggero per la prima giornata, che tuttavia ci ha permesso di svolgere almeno in parte il nostro piano di lavoro. Bella invece la seconda giornata con vento da libeccio che ad inizio giornata ha soffiato fino a 12kt e progressivamente è calato quando oramai eravamo in procinto di terminare l’attività
Per la teoria si è utilizzata la piattaforma Web Zoom in modo da evitare inutili spostamenti e conseguenti assembramenti. Relativamente ai contenuti ho proposto del materiale didattico relativo alla partenza della regata e relativo alle opportunità geometriche offerte dal campo di regata. Oltre al materiale didattico ovviamente è stata mia cura commentare quanto potuto osservare durante gli esercizi a mare
Interessante e di buona qualità il lavoro che si è potuto fare con la flotta 420 della XIII Zona che risulta di ottimo livello nazionale. Circa 20 gli equipaggi presenti, di cui ben quattro tra i primi quindici della attuale RKL nazionale. Osservati speciali per noi Pouschè-Coslovich e Castellan-Bassi, rispettivamente provenienti dai SNPJ e SVBG, recentemente convocati al raduno U19 di Livorno. Buona la gestione della regata da parte di gran parte degli equipaggi, sicuramente migliorabile invece il lavoro sulla linea di partenza. Ottima anche la collaborazione da parte dei coach presenti, attivi collaboratori grazie ai quali è stato facile tenere insieme un notevole numero di barche di livello abbastanza eterogeneo.
Infine un ringraziamento al Comitato di Zona, al vice Presidente Davide Favretto che ha voluto questo raduno seppure in questo momento abbastanza complicato, ed al DSZ Natasa Valentic che ha fatto in modo che tutto fosse organizzato e funzionasse alla perfezione.”
Il Presidente e tutto il CdZ XIII Zona ringraziano il tecnico Luigi Picciau ed UNIQUA, il TPK Sirena e la SVBG che si sono prodigati per ospitare il raduno in questo periodo così difficile, mettendo in atto il Protocollo AntiCOVID 19 FIV, gli atleti che hanno partecipato al raduno e tutti gli istruttori che fattivamente hanno collaborato all’ottima riuscita del raduno.
Ricordiamo a tutti che per la XIII Zona e la classe 420, il prossimo appuntamento è la regata nazionale che si svolgerà il 7-8-9 maggio, organizzata dalla SVBG e dal TPK Sirena.
BUON VENTO A TUTTI!