Il 20 e 21 gennaio presso lo Yacht Club Adriaco si è svolto il raduno Zonale 420 con il tecnico d’eccezione Vasco Vascotto!
PERCHÉ? Questo il titolo che si potrebbe dare al weekend appena trascorso dove Vasco ha fatto da coach agli atleti zonali della classe 420.
Perché faccio certe azioni e scelte in regata, perché parto di qua, perché sono davanti, perché sono dietro...tutto questo per stimolare l'autocritica e l'analisi degli atleti.
Purtroppo, la bora forte e il freddo li ha costretti a non uscire il sabato e a dedicarsi a un bel po' di teoria con Vasco, che non guasta mai. Vasco da buon motivatore e analizzatore del campo di regata ha parlato di cosa fare e come ragionare nel caso di condizioni con vento medio e oscillante. Ha ragionato con i ragazzi su tattica di regata, in particolare su dei concetti definiti da lui come "punto di dubbio" e "frozen the game". Domenica, invece, una bora calante ha permesso agli atleti di uscire e lavorare molto bene sulla geometria del campo di regata, l'osservazione ad occhio della rotazione del vento e l'uso della bussola. Sono state posizionate delle partenze volutamente sbagliate per stimolare i ragazzi ad osservare le pressioni del vento e a ragionare di conseguenza sulle variazioni geometriche del campo.
Vasco: un grande...ha suscitato entusiasmo e curiosità nei ragazzi con una disponibilità e simpatia uniche. Si é divertito e ha detto che se avrà tempo torna super volentieri!
La Zona ringrazia lo Yacht Club Adriaco per l'ospitalità e i gustosi ristori.