Raduno tecnico Zonale classe 420 16-17 e 23-24 marzo 2019

news del 21.03.2019
La XIII Zona ha dato inizio sabato 16 marzo al primo dei 2 weekend dedicati al raduno tecnico zonale per la classe 420 presso lo Yacht Club Adriaco.
La XIII Zona punta ad avere nei raduni dei tecnici di valore, a questo appuntamento saranno presenti e si occuperanno della parte tecnica a terra e in mare, Giovanna Micol e Andrea Trani, entrambi olimpionici nella classe 470. Saranno coadiuvati nel loro lavoro dal Coordinatore tecnico zonale della XIII Zona Natasa Valentic e dai vari istruttori dei Circoli partecipanti al raduno.
 
Il focus del raduno è incentrato sulla creazione di una rete tra gli equipaggi e gli istruttori di circolo per ampliare le conoscenze, le competenze ed innalzare il livello tecnico dei partecipanti. Il carico di lavoro è strutturato in modo da migliorare i fondamentali dei singoli equipaggi. Particolare cura ed attenzione è dedicata al lavoro in mare e a terra su parti fondamentali del regolamento.
 
Sabato pomeriggio le condizioni meteo non particolarmente favorevoli causa il poco vento hanno comunque permesso una serie di regate molto brevi. Particolare cura ed attenzione è stata dedicata alle partenze, momento molto importante della regata.
Nella giornata di domenica invece l’attività è stata molto proficua. Oltre al lavoro in mare, riuscito grazie all’ottima collaborazione con tutti i tecnici presenti, ci si è concentrati molto sulle andature portanti e sulle manovre.
 
Prossimo appuntamento il sabato e domenica sempre presso lo Yacht Club Adriaco.