RADUNO TECNICO XIII ZONA CLASSE 420 YC Adriaco 16-17, 23-24 marzo 2019

news del 29.03.2019
La XIII Zona ha organizzato un raduno dedicato agli atleti della classe 420 nei primi due week end di aprile allo Yacht Club Adriaco. Head Coaches dell’evento i pluri medagliati ex atleti olimpici Giovanna Micol e Andrea Trani. Al raduno hanno partecipato una ventina di equipaggio provenienti dalla nostra Zona e dal Veneto con un totale di più di quaranta atleti presenti. Coordinatore del raduno è stata il tecnico zonale della XIII Zona Natasa Valentic con la collaborazione dai vari istruttori dei circoli partecipanti al raduno.
L’obiettivo principale del raduno è stato creare una solida rete tra gli equipaggi e gli istruttori di circolo per ampliare le conoscenze, le competenze ed innalzare il livello tecnico dei partecipanti. Il carico di lavoro è stato strutturato in modo da migliorare i fondamentali dei singoli equipaggi ma anche lavorare tutti insieme sulla conduzione e sulla messa appunto dell’imbarcazione. Particolare cura ed attenzione è stata dedicata al lavoro in mare e a terra sulle parti fondamentali del regolamento.
Il primo sabato le condizioni meteo non particolarmente favorevoli causa il poco vento hanno permesso una serie di regate molto brevi. Particolare cura ed attenzione è stata dedicata alle partenze, momento molto importante della regata.
Nella giornata di domenica invece l’attività è stata molto proficua. Oltre al lavoro in mare, riuscito grazie all’ottima collaborazione con tutti i tecnici presenti, ci si è concentrati molto sulle andature portanti e sulle manovre.
Il secondo week end a causa dell’alta pressione presente su tutto il golfo il lavoro è stato incentrato più sull’assetto e sulle regolazioni fine tuning.
La base logistica dell’Adriaco è stata scelta in quanto baricentrica per tutti gli equipaggi e in vista della prima regata zonale della stagione, la Regata d’Apertura.