Dal 25 al 28 giugno, immediatamente dopo le selezioni per i campionati nazionali, si è svolto presso la Lega Italiana sezione di Grado, il raduno Optimist per gli juniores e i cadetti 2007. Erano presenti 26 atleti fra tutte società della zona. Essendo presenti i primi juniores e 2007 selezionati, il livello tecnico degli atleti è stato molto alto.
Il raduno è stato centrato completamente sul team race affinchè i giovani velisti e gli allenatori presenti potessero assorbire appieno le competenze di Michele Ricci, Istruttore di III Livello nonché giudice e arbitro nazionale . Grazie a questo nuovo gioco sono state effettuate delle interessantissime lezioni teoriche sul regolamento e le dinamiche che si sviluppano all’interno di esso, a cui gli atleti hanno risposto con molteplici domande. In mare sono stati applicati gli insegnamenti svolti a terra, dividendo di volta in volta il percorso in zone. Verso la fine del raduno sono state svolte regate unendo in team i ragazzi per circolo per affinare la loro coesione e l’affiatamento.
I ragazzi hanno risposto con entusiasmo a questo tipo di regate che ha permesso di tirar fuori tutta la loro grinta e determinazione. I tecnici presenti Michele Ricci, Dragan Gasic, Natasa Valentic, Giulia Pignolo, Alessandro Marega e Stefano Cigui sono estremamente soddisfatti del lavoro svolto: la facilità di apprendimento del regolamento, divenuto interessante grazie a questo format ma anche il lavoro per migliorare le manovre e la conduzione del mezzo necessario per riuscire ad essere competitivi hanno permesso di raggiungere e superare gli obiettivi posti per il raduno.