Progetto Melges 24 - Coppa Tito Nordionews del 09.09.2025Sei ragazzi insieme per la prima volta in una classe che non lascia niente al caso. E’ un progetto ambizioso quella della XIII Zona che riguarda il Melges 24 ma che ci ha dato tanta soddisfazione questo weekend.
Chiudono 12esimi su 27 partecipanti alla Coppa Tito Nordio – Pre-World allo Yacht Club Adriaco con un bellissimo 2° posto finale. Il tattico, Lorenzo Centuori, commenta così: “Sono stati tre giorni intensi in acqua dopo solo quattro giorni di allenamento con la barca. Per molti era la prima volta sul Melges e si sono già visti dei bei miglioramenti: l’equipaggio sta iniziando a prendere ritmo e a diventare una vera squadra. È stata una grande occasione per imparare, soprattutto per chi è abituato a regatare in derive. Ci siamo trovati in una flotta di circa 25 barche, con vento quasi sempre sopra i 15 nodi. Non era facile capire subito come sistemarci con barca ed equipaggio in queste condizioni, infatti in poppa abbiamo sofferto un po’, ma l’ultimo giorno siamo riusciti a trovare un assetto migliore. Abbiamo chiuso in dodicesima posizione, soddisfatti del risultato e soprattutto dell’esperienza fatta. Adesso ci prepariamo al meglio per il Mondiale Melges24 dal 23 al 27 settembre”.
Ci sono stati alcuni errori come racconta il timoniere Matteo Mioni “ma un po’ alla volta stiamo migliorando e abbiamo anche capito che soprattutto di bolina riusciamo a regatare davanti sia con vento medio forte ma anche con vento leggero e abbiamo fatto progressi nella conduzione in poppa. Nota positiva sono state secondo me le partenze che erano quasi sempre buone e dalla parte giusta”.
Al di là degli aspetti tecnici, questo progetto insegna tanto ai ragazzi, come accettare di svolgere ruoli diversi da quello in cui si è abituati, essere responsabili di un’imbarcazione non propria e lo stare insieme dividendosi compiti e responsabilità il tutto seguiti da una persona eccezionale come Gianfranco Noè, che esce da questa esperienza stravolto ma orgoglioso di questo team.
Nelle prossime settimane Matteo Mioni Società Velica di Barcola e Grignano , Lorenzo Centuori Società Nautica Pietas Julia , Giuseppe Montesano Tpk Cnt Sirena , Gabriele Bosazzi Società Vela Oscar Cosulich , Francesco Modugno Lega Navale Italiana Sezione di Trieste e Noah Barbiero Tpk Cnt Sirena continueranno ad allenarsi in vista del Mondiale a Trieste tra due settimane.
Il progetto Melges 24 è frutto della sinergia con lo Yacht Club Adriaco e alla disponibilità dell'armatore Giulio Tarabocchia. Grazie!
|