Progetti speciali Sport e Salute

news del 20.03.2023
Ottima risposta dei Circoli della XIII Zona Friuli Venezia Giulia ai progetti Speciali FIV.
Dieci circoli affiliati alla XIII Zona Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Vela hanno aderito ai tre progetti proposti a livello nazionale, che prevedono contributi stanziati da Sport e Salute per l’accesso al “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori”. Tali progetti coprono le fasce d’età “bambini e adolescenti”, “Over 65” e “Scuola”, rispettivamente con le proposte "Ripartire a Gonfie Vele", con la promozione e partecipazione all’attività di Scuola Vela per nuovi utenti attraverso l’attivazione di voucher a parziale copertura dei costi; "Over 65” dedicato al coinvolgimento del target Over 65 per promuovere stili di vita attivi e contro la sedentarietà, attraverso la partecipazione ad alcune attività sociali e sportive del Circoli e "Imparare navigando", collegato al mondo della scuola. Le maggiori richieste sono arrivate per il progetto “Ripartire a Gonfie Vele, con 8 società veliche che hanno aderito; quattro club hanno fatto richiesta per “Imparare navigando” e tre per il progetto over 65. L’interesse è stato talmente alto, che la richiesta di vaucher ha superato il numero assegnato alla XIII Zona FIV.
Dopo l’ottima risposta della prima fase relativa alla presentazione e all'adesione dei progetti da parte degli affiliati, al via ora la parte applicativa che svilupperà le attività proposte.
Adriano Filippi, Presidente di Zona:”Abbiamo avuto una risposta positiva da parte dei circoli, che hanno dimostrato dinamicità nel rispondere in tempi brevi alle richieste di adesione ai progetti, seguendo un percorso burocratico non sempre agevole. Ora inizia la fase operativa con il coinvolgimento di Scuole, studenti e meno giovani che si avventureranno con modalità diverse nel mondo della vela”.
Francesco Ettorre Presidente Federazione Italiana Vela:"La prima fase si è conclusa con un ottimo risultato: i Comitati di Zona, attraverso i loro Presidenti, hanno risposto in maniera puntuale ed efficace sostenendo le società affiliate per la presentazione dei progetti. Adesso inizia la parte progettuale che siamo certi possa incrementare e sostenere questi ambiti di applicazione come la scuola e le nostre Scuole di Vela".