PRIMO RADUNO ZONALE PER LA CLASSE LASER 2 MARZO 2019

news del 07.03.2019
Sabato 2 marzo si è tenuto il primo Raduno Zonale per la classe Laser in concomitanza della prima manifestazione valida per il campionato zonale della classe di domenica 3 marzo. Gli atleti partecipanti sono stati 34 per le tre classi, provenienti da 7 Circoli della XIII Zona.
Il Comitato di Zona ha voluto inserire più contenuti all’interno del raduno. Il primo dedicato agli atleti con lezioni teoriche e simulazione di regata. Il secondo dedicato alla formazione sul campo degli Aspiranti UdR che partecipano attivamente al raduno per fare esperienza diretta sia per il controllo della RRS42 in acqua a fianco dei Formatori Ezio Fonda e Fiorella Nicolari sui gommoni messi a disposizione dalla Zona, sia a bordo del battello CdR per quanto riguarda la conduzione della regata. Il terzo per dare modo ai partecipanti al corso teorico per posaboe, organizzato dalla Zona mercoledì 27 febbraio, di poter fare esperienza pratica in mare con la posa del campo in una simulazione di regata, mettendo a frutto le nozioni teoriche apprese.
Il raduno è stato strutturato per gli atleti in 3 fasi, la prima teorica con una lezione sulla RRS42 e sulla parte Seconda del Regolamento di Regata, tenuta dal Formatore Nazionale Ezio Fonda e dal Caposezione UdR Fiorella Nicolari, con il supporto di video e di diapositive per illustrare agli atleti tutti gli aspetti dell’Appendice P e le regole di rotta della Parte Seconda del Regolamento di Regata.
La seconda fase è stata incentrata sulla delicata fase della partenza con anche simulazioni di regata. Sono state effettuate più partenze per dare modo agli atleti di perfezionare questo importantissimo momento iniziale della regata, spesso decisivo per una vittoria o un piazzamento in vetta alla classifica, aspetto difficilmente ripetibile in allenamento di circolo per la mancanza di avversari e di un CdR che gestista la partenza. Dopo le partenze ripetute, un breve percorso a bastone ha permesso di affinare anche la tattica di regata, soprattutto ha permesso il controllo della RRS42 nella conduzione della barca in funzione di non incorrere in penalità.
La terza fase è consistita in un debriefing in cui gli atleti, con l’ausilio dei video girati da Ezio Fonda durante lo svolgimento delle partenze e delle regate, hanno potuto vedere gli errori commessi in mare ed avere un immediato riscontro sulla corretta conduzione della barca per non incorrere in penalità.
A conclusione del raduno la tradizionale pasta ha chiuso la giornata
Il Presidente della XIII Zona Adriano Filippi ringrazia sentitamente, Martino Bolletti Presidente e Elisabetta Nonis, Direttore Sportivo della Società Vela Oscar Cosulich, per aver messo a disposizione la sede, l’aula didattica, uomini e mezzi e per la pasta a fine raduno. Ringrazia inoltre Jacopo Ferrari Bravo, Responsabile Tecnico del raduno, Massimo Vischi Responsabile della Formazione della XIII Zona e i Formatori UdR Ezio Fonda e la Caposezione Fiorella Nicolari per il loro impegno e per il lavoro svolto. Un ringraziamento va anche ai Consiglieri Davide Favretto, Responsabile attività giovanile, Patrizia Bagat e Dario Motz per il coordinamento e la conduzione delle simulazioni di regata.