Onorificenze per la Triestina della Vela

news del 12.01.2025
di Elena Giolai
La XIII Zona della Federazione Italiana Vela, é onorata di avere tra i propri circoli affiliati la Società Triestina della Vela (STV), storico circolo triestino, che è stata insignita a fine anno di due tra le più prestigiose onorificenze sportive, testimoniando l’eccellenza di questa regione nella promozione della vela come disciplina sportiva e culturale.
Nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, la STV ha ricevuto lo scorso mese di dicembre il Collare d’Oro al Merito Sportivo, massimo riconoscimento del CONI. La presidente Marina Simoni, accompagnata dall’olimpionica Emanuela Sossi e dal Labaro del circolo, ha ritirato il premio dalle mani del presidente del CONI Giovanni Malagò. Durante il suo discorso la Simoni ha sottolineato con emozione come la STV sia nata e cresciuta nel cuore marinaro di Trieste, allevando giovani talenti che hanno raggiunto traguardi olimpici, portando lustro alla città e al Paese.
Successivamente la STV è stata nuovamente celebrata a livello locale nella solenne cornice del Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, il Sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato alla STV il prestigioso Sigillo Trecentesco della Città di Trieste"Un riconoscimento per il lavoro svolto a favore dei giovani e per il contributo allo sviluppo dei valori sportivi e del rispetto per il mare e la natura", ha dichiarato il Sindaco. In segno di amicizia e gratitudine, Marina Simoni ha donato al primo cittadino il Guidone della STV.
Una tradizione centenaria tra mare e sport
Fondata nel 1923, la Società Triestina della Vela è un punto di riferimento per il Friuli Venezia Giulia e l’intera comunità velica italiana. Pioniera nell’organizzazione di corsi di vela per giovani e promotrice della prima regata sociale già nel 1924, il circolo ha saputo coniugare tradizione e innovazione, coinvolgendo migliaia di soci nel corso del secolo.
La XIII Zona, che riunisce circoli velici dal Golfo di Trieste al litorale friulano, si distingue da sempre per la sua vitalità. Qui la vela è più di uno sport: è una cultura radicata nel territorio, una scuola di vita per i giovani e un volano per promuovere il rispetto del mare e delle sue regole.
Con il Collare d’Oro e il Sigillo Trecentesco, la Triestina della Vela ha chiuso un 2024 straordinario, confermando il ruolo di ambasciatrice della vela italiana e del Friuli Venezia Giulia nel mondo. Un secolo di storia che guarda al futuro con orgoglio e nuove ambizioni.