La IV Regata Nazionale 420 ad Arco

news del 09.06.2014
Si è conclusa domenica 8 giugno l'ultima regata di ranking list valida ai fini della qualifica del campionato mondiale assoluto ed europeo juniores della classe 420. Per tre giorni la flotta ha regatato con condizioni di vento ottimali. Le 96 barche iscritte sono sempre scese in acqua verso le 13 ed iniziato a regatare circa un'ora dopo con la stabilizzazione dell'Ora. Sono state portate a termine complessivamente 9 prove, 3 al giorno, è entrato quindi lo scarto previsto dalle regole di classe. Il vento si è presentato sui 170 gradi, con intensità che hanno variato tra i 13 ed i 16-18 nodi dell'ultimo giorno. In tutte e tre le giornate, data l'intensità del vento, si è regatato con la Oscar. Per la prima volta si è regatato con la bandiera Uniform: su 18 partenze non c'è stato nessun richiamo generale. 
Per la XIII Zona l'equipaggio migliore è stato quello di Maria Vittoria Marchesini con Alice Linussi (SVBG), secondo equipaggio femm U19, che ha preceduto di un posto Carlotta Omari con Francesca Russo Cirillo (Sirena / SVBG).
Lotta agguerrita al vertice per aggiudicarsi un posto ai campionati internazionali, come da Ranking List provvisoria con gli equipaggi selezionati, nella quale Omari-Russo Cirillo risultano prime in assoluto e Marchesini-Linussi decime in assoluto (7me U19, al 2° posto U19 F).
Classifiche complete, info e foto sul sito della Classe, sulla sua pagina Facebook, o sul sito del CV Arco