La 31ma edizione della Coppa Tito Nordio a Danelon e Gazzetta

news del 24.04.2016
Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta (YCA) si sono aggiudicati la 31ma edizione della Coppa Tito Nordio, organizzata dallo Yacht Club Adriaco dopo il completamento di tutte le sei prove in programma. 22 le Stelle iscritte a questa edizione provenienti dall'Italia, Austria, Russia, Svizzera e Repubblica Ceca.
Viste le previsioni del tempo poco rassicuranti previste per l’ultima giornata di domenica il Comitato ha sfruttato al meglio le condizioni di venerdì e sabato per completare il numero di regate previsto con un giorno di anticipo. La manifestazione era valida anche come prova del Campionato Zonale per gli equipaggi della XIII Zona.
Alle spalle dei portacolori dell’Adriaco si sono piazzati gli austriaci Walter Passegger con Martin Kropfitsch, ed i russi Alexey Zhivotovskiy con Lev Shnyr.
La Coppa Tito Nordio è stata istituita dal Consiglio Direttivo dell’USVI (l’allora FIV) il 20 marzo 1960 ed è un challenge perpetuo riservato alla classe Star. La Coppa, affidata allo Yacht Club Adriaco, onora la memoria del grande atleta Nordio, olimpionico sui dinghy nel 1928 e campione europeo Star nel 1947. La Coppa Nordio è il più antico dei sette trofei che la Federazione Italiana Vela assegna annualmente.
Classifica completa sul sito dell’Adriaco http://www.ycadriaco.it/?cnt=314
Photogallery di Alberto Lucchi sulla pagina https://picasaweb.google.com/105821613155293780045