Il Trofeo SAR Princesa Sofìa a Palma de Mallorca

news del 03.04.2016
Tredici atleti della XIII Zona / FVG in acqua nella 47ma edizione del Trofeo SAR Princesa Sofìa a Palma de Mallorca. Il più atteso era il monfalconese Andrea Trani (Marina Militare) che, a pruna di Gabrio Zandonà e dopo l’8° posto al recente Mondiale, non è riuscito purtroppo a qualificare la classe per RIO 2016, terminando la serie al 26° posto. 
Un vero peccato, anche perché la qualifica per l’ultima nazione disponibile in questa classe si è risolta a favore dell’equipaggio ucraino, finito comunque a pari punti con l’altro equipaggio italiano Capurro –Pupo. Complimenti ad Andrea che a 40 anni e dopo un periodo di inattività ha dimostrato di essere ancora tra i migliori per gran parte della stagione. Nei 470 maschili presenti anche Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (YCCupa) che terminano al 25° posto. Nei 470 femminili, Sveva Carraro (Aeronautica) a prua di Elena Berta finiscono con un 27° posto, anche loro fuori dalla qualificazione olimpica.
Nelle altre classi Lorenzo Bressani (CCAniene) termina al 29° posto nella classe Nacra 17. Nei Finn Michele Paoletti (SVBG) termina al 19° posto, primo degli italiani ed ancora in corsa per RIO, e Matteo Savio (CdVM) al 49°. Nei Laser Standard Alessio Spadoni (CCAniene) termina al 27° e Zeno Gregorin (SVOC) al 59° posto. Nei Laser Radial Martha Faraguna (YCA) è 49ma e Francesca Bergamo (YCA) 58ma. Grande lotta tra i 49er per la leadership italiana e la conquista per il posto per RIO. Stefano Cherin con Andrea Tesei (YCPS Rocco/YCA) finisco 17mi a pochi punti da Tita –Cavalli e Piazzi-Molineris rispettivamente 12mi e 10mi. Per RIO tutto ancora aperto. 
Nei 49erFX Francesca Clapcich (Aeronautica) è rimasta ad allenarsi in Italia in vista dei prossimi campionati europei.