Il Campionato Mondiale Optimist a Vilamnoura

news del 02.07.2016
Concluso ieri a Vilamoura, in Portogallo, il Campionato Mondiale Optimist 2016 individuale. Luisa Penso (YC Adriaco) chiude la serie al terzo posto nella flotta Silver ed ottava Femmina in assoluto.
Molto positive le prestazioni della Squadra Italiana seguita in loco dal Team Leader Alessandro Mei, Presidente della IV Zona FIV, e dal Tecnico Optimist Italia Marcello Meringolo. Marco Gradoni chiude con il quarto posto, a un punto dal podio. Un risultato eccellente che conferma ancora una volta l'ottimo stato di salute della vela giovanile italiana.
Questo il commento di Marcello Meringolo, raccolto ieri: “Un finale thriller... Marco Gradoni chiude quarto assoluto (quinto nell'ultima prova) ed è autore di un bellissimo campionato in crescendo, centrando un risultato storico per la nostra classe per un dodicenne ad un Mondiale. Per un punto non è bronzo, un po' di rammarico c'è, ma anche la convinzione che la strada percorsa è buona e dovremo ancora lavorare molto per migliorare. Ottimo anche l'11mo finale di Andrea Milano, con un bel 8 in Gold fleet, che lo premia per un campionato in netta crescita. Podio tutto azzurro nella Silver con Demetrio Sposato primo, Alessandro Caldari secondo e Luisa Penso terza, che chiude anche all'ottavo posto finale tra le ragazze. E' stato un Mondiale in crescendo in condizioni molto difficili; domani inizia il team race, un'altra storia. Il tempo dei commenti finali è ancora lontano, ma permettetemi di essere contento di questo splendido gruppo che ho avuto l'onore di dirigere. Un grazie alle famiglie, agli allenatori e ai circoli dei ragazzi".