I risultati della XIII Zona ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

news del 04.09.2024
DOPPIETTA NELL’OPTIIMIST CON CASTELLAN E DI MARTINO
Conclusi i Campionati Italiani Giovanili FIV a Genova, dopo giornate difficili per mancanza di vento e di conseguenza poche prove disputate con alcuni titoli nemmeno assegnati. Ma con la vela, si sa, é possibile trovare situazioni meteo che fanno della pazienza la miglior risorsa psicologica, per arrivare comunque pronti sulla linea di partenza, quando é il momento buono. La XIII Zona FIV ancora una volta ha dimostrato di esserci, raggiungendo ottimi risultati grazie ad un lavoro di squadra che continua a dare buoni frutti e grandi soddisfazioni. Lavoro di squadra che si può evincere dal numero di circoli che sono tra i protagonisti dei podi tricolori. Doppietta nell’Optimist con la vittoria di Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare e il secondo posto di Mattia Di Martino della Società Velica di Barcola e Grignano. Nell’unica prova disputata nella classe Ilca, terzo posto di Zala Sterni del Sirena CNT nell’Ilca 4 U16 femminile; terzo posto nell’Ilca 6 U17 di Alessio Santostefano del Circolo Velico Oscar Cosulich, e di Luca Centazzo del Sirena CNT, ma nell’Ilca 6 Under 19. Per quanto riguarda la classe Ilca che non ha visto assegnare i titoli per numero insufficiente di prove, la FIV ha fatto sapere che il campionato sarà recuperato con i relativi titoli assegnati, in occasione della prossima regata nazionale ILCA, dal 31 ottobre ad Andora (SV). Tra le ragazze volanti del Waszp terza femminile Rebecca Geiger del Circolo Vela Muggia.
“Una soddisfazione vedere 5 circoli della XIII Zona sul podio o comunque tra i primi della classifica a dimostrazione che il lavoro di Team sta portando risultati non in un solo circolo, ma in più sodalizi, che fanno della XIII Zona FIV una realtà di riferimento della vela giovanile e non solo” ha commentato il Presidente Adriano FIlippi.
Complimenti agli atleti e agli allenatori, nonchè a tutti i circoli e famiglie!!!
Intanto inizieranno giovedì 5 settembre a Pescara i Campionati italiani giovanili in doppio dove la XIII Zona FIV conta equipaggi iridati. come nel 420. Per tutti un’occasione di confronto agonistico, ma anche un momento di condivisione tra tutte le classi giovanili in doppio come 420, 29er, Nacra 15, Hobie Cat 16 e Hobie Dragon.
articolo di Elena Giolai
foto di Martina Orsini