GRIGNANO – ISOLA – GRIGNANOnews del 15.05.2018La prima regata della stagione open altura della Società Nautica Grignano non poteva che essere, la ormai classicissima di primavera, “ Grignano Isola “ sul tradizionale percorso di 13 miglia con il passaggio alla boa ODAS “paloma”. Con ventinove barche iscritte e partenti sabato 12 maggio alle ore 10,55 il CdR, presieduto da Dario Motz dà inizio alle procedure di partenza per rotta 227° , vento apprezzabile ed appena disteso di 3 kn da 270 in rotazione verso SSO.
La giornata smentisce in parte le previsioni meteo che davano piovaschi; in mare il sole accompagna i regatanti anche se lungo la costa e più nell’interno, verso sud, si accumulano grossi nuvoloni che favoriscono una costante presenza di aria senza, peraltro, innaffiare gli equipaggi che subito dopo la partenza, almeno per le categorie “regata” e “crociera” sono impegnati nella issata di gennaker o di code zero. Gli altri, nella categoria “vele bianche” devono sopperire con genoa leggeri.
“ElMoro”, “Vizio due” ed “Haliaetum” prendono subito il largo e sarà questo terzetto a giocarsi i primi posti o meglio dal secondo in poi vista la predominanza schiacciante del Solaris OD 36 di Jenco che si distende sull’onda e lascia abbastanza schiuma agli inseguitori.
Anche nella seconda tornata, quella di domenica, i protagonisti non cambiano fatta eccezione per una leggera debacle di “Haliaetum” che navigando troppo sotto costa si ritrova in difficoltà nell’avvicinamento al traguardo di Grignano a tutto vantaggio di un sempre combattivo “Passion Fruit” che ottiene un brillantissimo terzo posto alle spalle dell’imprendibile “Boheme” e del “El Moro”.
Ma la regata ha avuto altri protagonisti anche nelle classi crociera e vele bianche; detto dei primi infatti, nella categoria crociera “Alfa” “ Bravo” accorpati belle le prove di Alberto Pipan con il suo “Senza Pensieri” e di Nicoletta Rossi con “Nausikaa” un po’ in difficoltà domenica, nel difficile arrivo a Grignano.
“Chilavista” regola i crociera “Echo” cosi come “Plutone II” mette in fila i crociera Hotel e Golf; nelle vele bianche “Anemos” e Day by day” sono i migliori nella categoria Delta cosi come sono risultati i due mattatori in categoria Echo “Selve” e “Giulia” con al timone il sempre verde capitan Nerio.
Detta della cronaca, Isola accoglie la flottiglia con il sole ed il calore primaverile; la cittadina è sempre bellissima ed è un piacere perdersi tra i suoi vicoletti o passeggiare sul suo luminoso lungomare; la serata di sabato si conclude poi con una conviviale gradita, così giusto per scaricare “le tensioni” della regata tra una goliardica lotteria e la buona compagnia dei novanta festaioli.
La stagione velica sembra essere iniziata con il passo giusto per la SNG, c’è la voglia di regatare, c’è la voglia di stare insieme nei momenti del dopo gara, quelli che io definisco “i migliori” e c’è la voglia di mettersi in gioco anche per chi è meno avvezzo alle gare. Dopo tutto basta provare “ che ce vo….”
Un plauso per l'ottima direzione di gara del CdR ed un grazie a Giancarlo, preziosissimo collaboratore in mare.
|