GRANDE AFFERMAZIONE DEGLI ATLETI DELLA XIII ZONA AL CICO 2020

news del 22.09.2020
 
Si è chiuso domenica 20 settembre con una giornata intensa in condizioni variabili il Campionato Italiano Classi Olimpiche (il CICO) della Federvela, organizzato da Lega Navale Italiana di Follonica, Club Nautico Follonica e Club Nautico Scarlino.
Gli atleti della XIII Zona si sono distinti per bravura, classe e preparazione. Jana Germani si laurea campionessa italiana nella classe 49er FX, medaglia d’argento per Carlotta Omari e Matilde Distano! Questo il podio:
Classe acrobatica femminile 49er FX (8 equipaggi)
1. Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (Sirena Trieste-FV Malcesine)
2. Carlotta Omari e Matilda Distefano (Fiamme Gialle- Triestina Vela)
3. Margherita Porro (CV Arco) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare)
Nella classe 470 misto il podio è totalmente occupato dai nostri atleti! Ecco i nomi:
Classe 470 Misto (11 equipaggi)
1. Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo (SV Barcola Grignano)
2. Alice Linussi e Andrea Totis (LNI Mandello del Lario)
3. Francesco Crichiutti e Cecilia Fedel (SN Pietas Julia)
Nella classe Laser Standard come non ricordare Alessio Spadoni, atleta nato e cresciuto nella XIII Zona ed ora tesserato presso il CC Aniene, neo campione italiano  ritornato sul Laser dopo una parentesi sul Finn. Dobbiamo ricordare che gareggiava anche un certo Robert Scheidt, 12 volte campione del mondo e 6 volte olimpionico con 2 medaglie d’oro, 2 d’argento e una di bronzo.
Classe Laser Standard maschile (88 timonieri)
1. Alessio Spadoni (CC Aniene)
2. Marco Gallo (Fiamme Gialle)
3. Gianmarco Planchesteiner (Fiamme Gialle)
 
Podio triestino per la classe 470 misto che vede sul gradino più alto del podio Maria Vittoria Marchesini (SVBG) con Bruno Festo (LNI Mandello del Lario), seconda Alice Linussi (SVBG) e Andrea Totis (LNI Mandello del Lario), ottimo terzo posto per Francesco Cricchiutti (SNPJ) e Cecilia Fedel (TPK Sirena)
Positiva anche l’esperienza nella classe Parasailing Hansa 303 dove la XIII Zona si è presentata con 4 equipaggi, uno della LNI sez. di Grado e tre della Duino 45° Nord.
Nella classifica per club che tiene conto degli atleti presenti, delle classi rappresentati e dei podi il TPK si piazza al sesto posto. Vince La sezione vela della Guardia di Finanza, davanti al Gruppo sportivo della Marina Militare e allo Yacht Club Italiano.
Alla premiazione hanno partecipato molti atleti e sono intervenuti tra gli altri le autorità politiche locali, il presidente del comitato organizzatore Bruno Tamburini, il delegato della LNI Toscana Piero Vatteroni, il DT azzurro Michele Marchesini, il vicepresidente della II Zona FIV Alessandro Testa e naturalmente il Presidente della Federvela Francesco Ettorre, che ha anche voluto consegnare dei riconoscimenti ai migliori tra gli atleti stranieri nelle classifiche open del CICO. A consegnare i premi si sono avvicendati tra gli altri il PRO (Principal Race Officer) Guido Ricetto e i consiglieri federali Pietro Secondo Sanna e Ignazio Pipitone.
CAMPIONATO SICURO - Il tema della sicurezza sanitaria è stato centrale nell'evento: FIV e Circoli organizzatori hanno previsto una serie di misure che seguono e rinforzano i protocolli previsti per le manifestazioni sportive, oltre all'uso dei dispositivi di protezione individuale e alle sanificazioni. Iscrizioni e comunicati solo online tramite la app MyFedervela, che gestisce anche le classifiche. Per mantenere il distanziamento ed evitare assembramenti saranno limitate anche le udienze della Giuria, con il potenziamento dell'arbitraggio diretto in mare.
CICO 2021 - Date e località della prossima edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche saranno resi noti prossimamente, poichè a differenza dagli anni precedenti nei quali le edizioni erano già decise, la situazione impone di attendere gli sviluppi del calendario delle regate internazionali, anche allo scopo di continuare a proporre con successo il CICO a numerosi team esteri.