FOCUS SPORT FVG 2019 Il futuro degli impianti sportivi nel Friuli Venezia Giulia

news del 18.09.2019
Gemona del Friuli 13-14 settembre
 
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il CONI FVG, il CIP, i Comuni, le Federazioni sportive operanti in ambito CONI, le Discipline sportive associate e gli Enti di promozione sportiva del Friuli Venezia Giulia e con il supporto di ANCI FVG/ComPA FVG, ha organizzato una due giorni di attività per la definizione di una strategia di gestione e di pianificazione delle risorse pubbliche e degli investimenti a favore del patrimonio infrastrutturale sportivo regionale.
A conclusione del convegno si è svolta una cerimoni di premiazione degli atleti del FVG che sono saliti sul podio per titoli assoluti italiani, europei e mondiali. Dei 200 atleti di tutte le discipline, 52 sono i riconoscimenti per la vela, a sottolineare l’alto livello dei nostri atleti, la professionalità dei tecnici e l’impegno dei Circoli.
L'esito principale di Focus Sport Fvg 2019, propone "Una nuova modalità di lavoro in condivisione e collaborazione tra Regione, Enti locali e i protagonisti del mondo sportivo."
A darne conto è stata l'assessore allo Sport del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, che ha evidenziato come "attraverso l'ampia partecipazione ai tavoli di lavoro si sono poste le basi per co-progettare e pianificare le prospettive e le priorità per il futuro dello sport regionale, identificando insieme i fabbisogni prioritari da soddisfare con gli stanziamenti finanziari a disposizione".
"Per la prima volta - ha detto il presidente del Coni Fvg, Giorgio Brandolin - il mondo organizzato dello sport, gli amministratori locali e la Regione si sono confrontati per individuare dei criteri oggettivi affinché la Regione possa programmare e i Comuni realizzare quello che, poi, il nostro mondo dello sport potrà utilizzare. Abbiamo creato un percorso virtuoso che dovrebbe essere esportato anche in altri territori".
 
Adriano Filippi
Presidente XIII Zona