Fase regionale dei Campionati Studenteschi 2023. Scuole di 1° e 2° grado. Sport: Vela

news del 08.05.2023
Giovedì 4 maggio si sono disputate le regate valide per la Fase regionale dei Campionati Studenteschi per le scuole di 1° e 2° grado nella splendida cornice dello specchio acqueo antistante piazza Unità d’Italia a Trieste.
La manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione e Merito, dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Generale Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Sport e Salute con la collaborazione tecnica della XIII Zona FIV e con il grandissimo supporto della Lega Navale di Trieste che ha messo a disposizione uomini, mezzi, boe, sede e la classica pasta a fine premiazioni per i ragazzi e per tutte la persone che hanno collaborato alla realizzazione di questa complessa manifestazione.
Il borino sostenuto che poi è calato per dar modo agli equipaggi più giovani delle scuole di 1° grado di dimostrare il loro valore in mare ha fatto emergere l’abilità dei timonieri per interpretare il difficile campo di regata causa i continui salti di vento.
Il Campione Regionale tra le scuole di primo grado che si qualificato alla fase nazionale è l’equipaggio dell’ Istituto Comprensivo Divisione Julia di Trieste, gli altri piazzamenti: secondo I.C. Dante Alighieri di Trieste e a seguire I.C. Campi Elisi di Trieste e I.C. G. Lucio di Muggia.
Per gli equipaggi più esperti una inattesa e inconsueta tramontana sui 10-12 nodi ha permesso la sfida tra le 6 scuole di 2° grado con una serie di prove corte ma combattute sempre con grande grinta ma anche con grande fair play sportivo. Una prima fase di eliminazione ha permesso di far disputare la finale tra i 4 equipaggi migliori.
Le scuole di 2° grado che si confrontate sono le triestine Liceo Oberdan, Liceo Petrarca, Liceo Preseren Liceo Galilei, l’ISIS Nautico-Galvani e il Liceo Dante di Gorizia.
Alla fine il Campione Regionale è l’equipaggio del Liceo F. Preseren, al secondo posto dall’ISIS Nautico – Galvani e terzo il Liceo Guglielmo Oberdan.
Un sentito ringraziamento va alla prof.ssa Vittoria Girardi, coordinatrice per quanto riguarda l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, tutti i professori che hanno accompagnato i ragazzi in mare per queste serie di regate ed in particolare alla prof.sa Marinella Gorgatto che ha seguito in gommone i ragazzi per la sicurezza ed assistenza. Un grazie a Sport e Salute rappresentato dalla sig.ra Erika Dessabo che ha curato la parte riguardante i premi e la premiazione. Ma il ringraziamento più grande va alla Lega Navale di Trieste che nella persona del presidente Fabrizio Bonazza e del DS Giuliano Bonechi ha messo a disposizione la base nautica, la sede principale con il ristorante, il battello CdR, gommoni, boe e soprattutto persone che si sono prodigate per disputare nel miglior modo possibile questa edizione dei Giochi Studenteschi dopo la lunga pausa dovuta al Covid 19. Un sentito grazie al Delegato per il Triveneto della LNI di Trieste Paolo Sgubini che da dietro le quinte ha spianato la strada per avere le barche per poter regatare in questa fase regionale. Grazie ancora alle Lega Navale di Grado, Belluno che hanno fornito i Trident 16 su cui hanno gareggiato i ragazzi.
Infine, un grazie al Comitato della XIII Zona FIV nella persona del presidente Adriano Filippi e a tutto il Comitato di Regata che hanno gestito tecnicamente in mare ed a terra tutta la manifestazione.
Un grande “IN BOCCA AL LUPO“ per ben figurare nella fase nazionale per i ragazzi che si sono qualificati.
Arrivederci al prossimo anno per disputare le gare dello sport più bello del mondo, almeno per noi…., LA VELA!!!!!!!
Il Comitato della XIII Zona