Con il 3° posto alla Coppa Nordio, Danelon e Gazzetta sono Campioni Italiani Star 2015

news del 26.04.2015
Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta (YCA) sono i Campioni Nazionali della classe Star per il 2015. Si sono aggiudicati il titolo alla fine dell’ultima prova della Coppa Tito Nordio, che per la sua 30esima edizione valeva per gli equipaggi italiani anche come Campionato Nazionale. 
La Coppa Tito Nordio è un trofeo Federale, istituito nel 1960 ed assegnato allo Yacht Club Adriaco per ricordare la memoria del suo atleta olimpico nel 1928 e Campione Europeo Star nel 1947 scomparso prematuramente. L’edizione di quest’anno sarà da ricordare per un numero di partecipanti come non se ne contavano da anni, con 40 iscritti, provenienti da ben 9 nazioni e con 18 concorrenti Italiani.
Danelon e Gazzetta, si sono meritati il titolo conquistando il terzo posto nella Coppa Nordio, vinta dai Croati Misura e Barac dello Yacht Club di Spalato, seguiti al secondo posto da figlio e padre Lovrovich, ambedue di nome Marin, dello Yacht Club Galeb di Spalato.
Il titolo di Campione Italiano è stato in bilico fino all’ultima prova, prima della quale l’equipaggio triestino si è trovato a pari punti con il titolato equipaggio gardesano di Silvio Santoni e Sergio Lambertenghi. La vittoria in rimonta nell’ultima prova ha così definito la classifica definitiva con il primo posto di Gughi e Mattia, che hanno preceduto Santoni-Lambertenghi (CV Torbole) e Canali Noseda (Top Vela Lago Maggiore) al terzo posto. Tra gli altri equipaggi della XIII Zona nella classifica del campionato nazionale, al 5° posto finiscono Diego Paoletti e Dean Bassi (SVBG), al 6° Maurizio Planine e Samuele Semi (SNPJ/YCA), al 7° Filippo e Renzo Simoni (YCA), all’8° Davide Battistin ed Andrea Marchesi (YCA), al 9° Gabriele Battistin e Michele Lusetti (YCA), al 15° Michele Pipan e Giampaolo Bommarco (STV), al 17° Roberto Distefano e Mauro Depeitl (YCA/YCPSR), al 18° Vincenzo Cumbo e Piero Simoniti (YCA/STV). 
Premi anche per il timoniere più giovane a Filippo Simoni (YCA), per il primo timoniere master a Guglielmo Danelon (YCA) e per il prodiere Campione Italiano, con il premio challange “Alfio Peraboni”, consegnato a Mattia Gazzetta (YCA) dalle mani di Dodo Gorla, che ha voluto istituire questo trofeo per ricordare l’amico scomparso nel 2011 e con il quale sulla Star è stato bronzo olimpico a Tallin e Los Angeles e Campione del Mondo a Villamoura in Portogallo. Un momento di commozione per tutti quelli che hanno conosciuto il "gigante buono".
Grande soddisfazione al Club del presidente Francesco Rossetti Cosulich, che dal 1960 organizza la Coppa Tito Nordio, per la riuscita della manifestazione, la vittoria di un equipaggio di casa, un grande numero di partecipanti e per aver portando a termine, in condizioni meteo davvero complicate, tutte e sei le prove in programma, con un Comitato di Regata presieduto da Franco Franzese ancora una volta ispirato nelle decisioni che contano. 
Classifiche complete, commenti e photogallery sul sito del Club www.ycadriaco.it