Comunicato Stampa 21 Novembre 2016

news del 21.11.2016
Comunicato stampa  XIII Zona
Trieste, 21novembre 2016
Si sono svolte sabato 19 novembre presso la Sala Olimpia del CONI di Trieste le elezioni per il rinnovo delle cariche periferiche per la XIII Zona della Federazione Italiana Vela per il quadriennio olimpico 2017 - 2020. Ha presieduto i lavori il Presidente del Coni Regionale on. Giorgio Brandolin, in qualità di segretario Paolo Cerni. Dopo la relazione della Presidente uscente Marina Simoni sono seguite le votazioni per designare le cariche. Risultano eletti: Presidente Adriano Filippi (Società Vela Oscar Cosulich); Consiglieri: Patrizia Bagat (Yacht Club Hannibal), Daniela Caselli (Lega Navale Italiana di Grado), Davide Favretto (Società Velica di Barcola e Grignano), Dario Motz (Circolo della Vela Muggia), Marco Penso (Società Triestina della Vela) e Gianfranco Zotta (Società Nautica Pietas Julia).
Le linee programmatiche che il nuovo direttivo intende realizzare si concentreranno in cinque punti:
Attività Giovanile: è l’attività principale per lo sport della vela, concentrata prioritariamente sulle classi presenti nella zona quali Optimist, Laser, 420 e tavole Techno 293. Si incrementeranno i Raduni Tecnici dove uno staff di Istruttori ed allenatori di alto livello collaborerà strettamente con le Associazioni di Classe e i Circoli.
Attività Altomare: saranno supportati i Circoli della zona impegnati nell’organizzazione e realizzazione delle regate d’altura; al riguardo, si seguirà un percorso virtuoso che, partendo dalle numerose regate di Circolo proseguirà poi con i due più importanti appuntamenti del 2017: il Campionato Italiano ORC e il prestigioso Campionato Mondiale ORC.
Formazione: si investiranno risorse in corsi di formazione per posaboe e scorers in vista degli appuntamenti 2017, insieme a corsi di formazione/aggiornamento degli Ufficiali di Regata in collaborazione con il Caposezione ed il suo team e degli istruttori con i formatori FIV.
Collaborazione con i circoli: non mancherà un effettivo supporto per lo sviluppo e la crescita delle attività sportiva in generale e di aggiornamento sulle normative fiscali e demaniali, insieme alla collaborazione con i Circoli per risolvere eventuali casi di contenziosi.
Comunicazione: diffusione capillare presso i Circoli delle decisioni prese in ambito Centrale FIV.
Queste in sintesi le linee programmatiche che il neo eletto Comitato di Zona intende realizzare in collaborazione con i Circoli velici.