Clinic Orologeria Antonaznews del 20.06.2023resoconto del delegato zonale 420 Alice Busetti
Il Clinic Orologeria Antonaz ideato dal tecnico Matjaz Antonaz e supportato dal Comitato della XIII zona si è appena concluso dopo 3 magnifiche giornate dove gli equipaggi 420 della XIII zona si sono confrontanti e allenati assieme nel Golfo di Trieste, a largo del castello di Miramare. Domenica 23 aprile 2023 si è svolta la prima giornata del Clinic che ha visto allenarsi 17 equipaggi 420 della XIII zona. Nonostante il poco vento che ha caratterizzato il weekend nel Golfo di Trieste, la flotta è riuscita comunque a disputare una regata grazie al supporto degli allenatori che posizionavano le boe. Gli atleti si sono allenati in particolare sulle partenze, ripetute più volte anche in assenza di vento, sui lati di lasco in quanto il percorso ne prevedeva ben sei e sui giri di boa.
Sabato 27 maggio 2023 si è tenuta la seconda giornata, dove alla manifestazione hanno partecipato 20 equipaggi 420 della XIII zona più altri 10 equipaggi sloveni e croati. Il vento non si è fatto attendere e puntualmente alle 11:30 si è dato il via all’allenamento. Nell’arco della giornata si sono portate a termine ben 5 regate. Sono stati proposti due percorsi differenti: il primo consisteva in una bolina seguita da 3 lati di lasco (Percorso 1 del bando), mentre il secondo prevedeva boline e poppe (Percorso 3 del bando), con una prima bolina più lunga seguita da boline sempre più corte grazie al posizionamento di 4 boe allineate con la direzione del vento.
Domenica 18 giugno 2023 si è svolta la terza e ultima giornata dell’evento, alla quale hanno partecipato un totale di 15 equipaggi. Nonostante le condizioni meteo caratterizzate da poco vento siamo riusciti a disputare 2 prove che hanno comunque consentito agli atleti di allenarsi e lavorare assieme.
Al termine della giornata in acqua, ci si è ritrovati presso la Società Velica Barcola Grignano per le premiazioni dell’evento. 1° Vucetti-Bonifacio
2° Magnani-Magnani 3° Ambroz-Tesser (1° femmine) Inoltre, l’equipaggio Nanut-Suban è stato premiato come equipaggio più giovane e l’equipaggio Mutti- Centuori come Fair Play.
Dopo la cerimonia di premiazione, sono state effettuate le estrazioni dei premi offerti dalla XIII zona che ha messo a disposizione 4 buoni da utilizzare presso Armare Ropes per l’acquisto di cime. Desideriamo ringraziare di cuore Orologeria Antonaz, Olimpic Sails, Barcolana Srl e la XIII zona per i premi offerti!
A seguire una buonissima grigliata per la quale si ringraziano tutti gli chef e le loro aiutanti!!
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento magnifico, e in particolare, un ringraziamento speciale a Matjaz Antonaz e a tutti gli allenatori 420 della XIII zona, che hanno reso tutto ciò possibile! |