Ci ha lasciato Luciano Giacominews del 09.06.2015Luciano Giacomi classe ‘47, giudice federale dall'età di 20 anni ed uno dei maggiori esperti di regolamenti di regata, e in particolare di match race, se n’è andato nella notte di lunedì 8 giugno, a pochi giorni dalla scomparsa della sua cara madre spentasi all’età di 101 anni, gravato negli ultimi mesi da una inesorabile e dolorosa malattia.
Su tutto il web ed i “social” vengono pubblicati in queste ore tantissimi messaggi di cordoglio per Luciano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua schiettezza, sincerità e competenza tecnica. Senza peli sulla lingua, sempre in prima fila quando c’era da sporcarsi le mani, Luciano è stato un punto di riferimento per generazioni di velisti. Innumerevoli i ricordi e gli aneddoti legati alla sua persona e che in queste ore scorrono nella mente di tutti quelli che lo hanno conosciuto e frequentato.
Per gli sportivi triestini che sono ormai entrati negli “anta”, Luciano è stato qualcosa di più di un giudice ed ufficiale di regata. Prima di dedicarsi esclusivamente all’arbitraggio nella vela, lo abbiamo conosciuto come professore di educazione fisica, arbitro di pallacanestro, pallamano, volley, pallanuoto, giudice di atletica ed altro ancora.
Ma non solo, Luciano Giacomi è stato Sodale del Collegio Liturgico dell’Apparizione di San Marco Evangelista ed è spirato confortato dai santi Sacramenti somministratigli dal vicario per il coordinamento pastorale della diocesi di Trieste mons. Roberto Rosa, parroco di S. Giacomo Apostolo, la sua parrocchia di appartenenza.
I funerali avranno luogo a Trieste, venerdì 12 giugno alle 12.00 presso la chiesa S.Antonio vecchio, piazza Hortis (zona YC Adriaco).
Buon vento Luciano.
|