Campionato Mondiale Vela d’Altura – ORC Worlds Trieste 2017 , 30 Giugno – 8 Luglio 2017, Porto San Rocco, Muggia (TS)

news del 13.03.2017
L’Evento
Il Campionato Mondiale ORC 2017 è la massima espressione della vela d’altura, perché permette, attraverso le regole di stazza ORC International, di mettere a confronto imbarcazioni comprese tra gli 8 e i 16 metri di lunghezza, diverse per forma e caratteristiche, creando una classifica unica grazie ad un sistema di compensi (handicap).
 
Storia
E’ dal 1999 che si svolgono questi Campionati del Mondo, sempre in località importanti dal punto di vista nautico. Gli ultimi due si sono svolti rispettivamente a Barcellona (Spagna) nel 2015 e a Copenhagen (Danimarca) nel 2016, con una partecipazione di oltre 140 imbarcazioni.
La candidatura per ospitare a Trieste il Campionato Mondiale ORC è stata presentata dal Comitato Organizzatore, composto dallo Yacht Club Porto San Rocco (capofila), lo Yacht Club Adriaco, la Triestina della Vela, la Società Velica di Barcola e Grignano, il Circolo della Vela Muggia e il Club Nautico Triestino Sirena ed è stata approvata dall’Offshore Racing Council (ORC), durante l’assemblea annuale svoltasi in Cina nel novembre del 2015.  A sostegno della parte tecnica della candidatura è stata data molta enfasi all’offerta turistica della Regione, presentata anche tramite un breve filmato emozionale creato ad hoc e diffuso sia attraverso delle card usb donate ai decisori, sia attraverso i canali social e i siti web www.golfoditrieste.net e www.orcworlds2017.com.
 
Le date
Il Campionato Mondiale ORC si svolgerà a Porto San Rocco, Muggia (TS), dal 30 giugno all’8 luglio 2017 con la seguente scaletta:
30 giugno -1 luglio: controlli di stazza per tutte le barche ammesse
2 luglio: fine controlli di stazza e regata di prova - cerimonia d’apertura
3-4 luglio: una regata lunga d’altura, di circa 34 ore di durata
5-8 luglio: regate sulle boe 
8 luglio: Cerimonia di premiazione
 
I numeri
Il numero massimo di imbarcazioni d’altura ammesse è di 150, divise in tre Classi. Ci attendiamo una partecipazione vicina al numero massimo, visto che già a fine febbraio risultano iscritte, avendo anche pagato la tassa di iscrizione, otre 110 imbarcazioni rappresentanti 15 nazioni, con equipaggi composti da un minimo di sette ad un massimo di quindici persone (media dieci persone di equipaggio).
Per tutto l’evento saranno presenti una Giuria ed un Comitato di Regata internazionali, oltre ad un consistente numero di volontari; crediamo perciò che il numero totale di persone coinvolte direttamente nelle regate possa stimarsi in 1.500.
Molti equipaggi ed armatori verranno con degli accompagnatori ed il numero finale di persone coinvolte perciò può essere di molto superiore.
 
La promozione
E’ già attivo un ufficio stampa per la promozione globale dell’evento, in stretta collaborazione con l’ufficio stampa statunitense dell’ORC International.
L’organizzazione prevede di dare risalto mediatico all’evento tramite lo streaming video affidato a specialisti del settore e alla produzione giornaliera di clip video da inviare ai media e alle TV. Tutta la comunicazione utilizzerà le varie piattaforme on-line e social. Il sito www.orcworlds2017.com è attivo da dicembre ed è già seguitissimo da tutto il mondo.
 
Le ricadute turistiche
Stimiamo che il Campionato Mondiale ORC possa avere una ricaduta importantissima su tutto il comparto turistico, con l’arrivo di circa 1.500 persone da tutto il mondo, che genereranno circa 13.500 pernotti (1.500 persone per 9 giorni), e un indotto enorme per ristoranti, negozi, market, mezzi di trasporto, cantieri, velerie etc.
Per quanto le stime possano essere difficili, crediamo che la ricaduta economica sul territorio si attesterà tra 1,5 e i 2,5 milioni di euro.
 
Collaborazione
Grazie alla collaborazione con la Rete dei Marina del Friuli Venezia Giulia (FVG Marinas), abbiamo pensato anche ad una promozione per gli ormeggi delle imbarcazioni iscritte al Mondiale, che saranno invitate a rimanere nei marina del Friuli Venezia Giulia anche per il resto della stagione, fino all’autunno velico triestino che finisce con la Barcolana. Anche questo aspetto avrà una importante valenza turistica.
.
 
Per il Comitato Organizzatore
Roberto Sponza
Event Director