Campionato Mondiale Optimist 2024news del 28.12.2024Si è concluso a Mar del Plata in Argentina il Campionato Mondiale Optimist 2024 a cui hanno preso parte gli atleti della XIII-Zona Mattia Di Martino, Società Velica di Barcola e Grignano e Tommaso Geiger Società Triestina Sport del Mare.
È stato un Campionato molto difficile, caratterizzato da diverse giornate con condizioni meteomarine estremamente impegnative.
Il vento molto forte e il mare agitato da onde molto ripide e correnti hanno messo a durissima prova gli atleti. Mattia ha conquistato l’ingresso nella flotta Gold con dei buoni piazzamenti parziali tra i primi dieci e concludendo in 32esima posizione in classifica finale, primo tra gli atleti della Squadra italiana, mentre Tommaso chiude al 78° posto. Seguono 39 Andrea Tramontano, 51 Leandro Scialpi, 67 Andrea Demurtas e 80 Valerio Truppo su un totale di 225 giovani partecipanti. Durante il Campionato si è corso anche per l’ambito titolo Team Race. L'Italia è arrivata fino ai quarti di finale, quindi tra le prime otto nazioni al mondo, purtroppo sconfitta dal Portorico in una regata combattuta, in cui ha pagato una brutta partenza che ha compromesso l'intera regata.
Con questo importantissimo evento Mattia e Tommaso chiudono una brillante carriera nella Classe Optimist e sono pronti ad affrontare nuove sfide con la stessa serietà e impegno che ci hanno messo in questi anni.
Ecco le loro parole:
“Partecipare al campionato del mondo di optimist a Mar del Plata è stata un’esperienza unica. Le condizioni in mare erano impegnative, con tanto vento, grandi onde e tanta corrente che insieme ad una preparazione non perfetta, non mi hanno permesso di raggiungere il risultato che speravo. Ogni regata è stata una sfida che mi ha insegnato molto. Non è stata solo una competizione, ma anche un’occasione di crescita personale. Con questa regata si conclude il mio fantastico percorso in optimist. Vorrei ringraziare i miei genitori che mi permettono di praticare questo magnifico sport, il mio allenatore Dragan e tutte le persone che mi hanno aiutato in questi anni.” Mattia Di Martino “Abbiamo avuto condizioni molto complesse con intensità diverse ogni giorno, da oltre 25 nodi fino a 5 nodi nei giorni finali, con onde sopra i due metri la maggior parte dei giorni e a volte anche con una direzione diversa da quella del vento. Ciò rendeva le cose molto difficili nella conduzione della barca e purtroppo non siamo riusciti a performare al 100% delle nostre possibilità. Sono dispiaciuto di non aver riportato il mondiale a squadre di nuovo in Italia. Detto ciò sono comunque contento per l'esperienza fatta.” Tommaso Geiger
Complimenti a Mattia e a Tommaso e ai loro allenatori Dragan Gasic e Maurizio Scrazzolo per averli portati a gareggiare a questo livello!!!
Link alla classifica: https://2024worlds.optiworld.org/.../races/race-resultsall
|