Campionato Mondiale 29ernews del 11.08.2024Bravissimi Giuseppe Montesano (TPK Sirena) ed Enrico Coslovich (CdVM) che conquistano la medaglia d'oro nella categoria U17 al Campionato Mondiale 29er che si è tenuto ad Aarhus in Danimarca dall'1 al 9 agosto.
Le parole dell'allenatore, Alessandro Savio:
"Il Mondiale ad Aarhus è stata una regata impegnativa per tutta la flotta 29er, circa 250 barche divise in 6 batterie. Nei 3 giorni di qualifiche venti sostanzialmente leggeri ed instabili, tante proteste, qualche errore del comitato ed anche un bfd nonostante il quale Giuseppe ed Enrico sono riusciti, grazie a delle ottime regate, a qualificarsi in flotta gold al 26 posto e 3 under17. Nelle finali altri due giorni con condizioni meteo similari nelle quali ha premiato la costanza nei risultati che ha fatto recuperare una decina di posizioni, per poi finire l'ultimo giorno con vento oltre i 20 nodi, e con 3 regate perfette (1-7-2) i ragazzi sono risaliti fino al 6° posto assoluto e staccando gli avversari di categoria hanno vinto il titolo mondiale U17! Un brillante e meritato traguardo per Giuseppe ed Enrico che in questa stagione hanno avuto un'ottima crescita, vincendo la ranking list nazionale U17 ed U19 qualificandosi così per i Mondiali ISAF sul Garda e per questi mondiali dove hanno dimostrato ottime capacità".
Complimenti a Giuseppe Montesano del TPK Sirena e ad Enrico Coslovich del Circolo Vela Muggia, al loro allenatore Alessandro e al tecnico della Nazionale, Daniel Loperfido, presente in questi giorni con i ragazzi nelle acque di Aarhus.
QUI le classifiche complete
|