CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2020 Il CVD Muggia conquista il bronzo

news del 03.08.2020
Domenica 2 agosto si è concluso il Campionato Italiano Team Race riservato alla classe Optimist. 
Sale sul primo gradino del podio la squadra della Fraglia Vela Riva e sul secondo la squadra del Tognazzi Marine Villagge mentre la squadra del CDV Muggia sale sul terzo gradino, conquistando la medaglia di bronzo. Grande affermazione della squadra della XIII Zona, dovuta alla bravura individuale degli atleti piuttosto che alla preparazione alle regate Team Race, vista la scarsa dimestichezza con questa disciplina per le poche regate organizzate in Zona
Bravissima tutta la squadra, capitanata da Rebecca Geiger con Enrico Coslovich, Christian Girani, Tommaso Geiger e Federico Bosso, assieme al coach Maurizio Scrazzolo, hanno conseguito un importante risultato che fa ben sperare per il futuro, perché formata anche da un Cadetto del 2009 come Tommaso….buon sangue non mente
Questo il commento finale di Marcello Meringolo, Responsabile del GAN:
È il terzo anno che i team di Riva e Tognazzi Marine Village arrivano in finale, con due vittorie Rivane e una dei romani dello scorso anno.
Un grande lavoro è stato fatto dai club, ma anche da parte del nostro Gruppo Nazionale che vedeva tre ragazzi sia in Riva che nel team di Roma.
La finale è stata combattuta ma allo stesso tempo, Riva ha dimostrato un po’ più di personalità in alcuni momenti chiave. Onore comunque ai combattivi ragazzi di TMV 1, capitanati da Federica Contardi (Campionessa europea individuale e a squadre del 2019) che hanno lottato fino all’ultimo cm senza mai arrendersi. Sostituire Marco Gradoni non era facile, ma ha dimostrato anche lei di essersi presa questo ruolo con grande tenacia.
Una crescita del movimento “squadre” importante con tutti i 16 posti disponibili utilizzati per dar vita a questo campionato ben organizzato dalla LNI Follonica, come sempre molto disponibile con tutti e un campo di regata che è sempre una certezza nonostante le temperature torride.
Facendo un’analisi finale si può dire che i primi due team avevano qualcosa in più rispetto agli altri, ma anche Muggia che ha chiuso terza vincendo 2-1 la finale 3/4 contro Bardolino, sono state sorprese e protagoniste positive di questa edizione.