Campionato dell' Alto Adriatico – Zonale Classe Dinghy 12'news del 30.05.2018Sabato 26 maggio si svolta la regata Campionato dell’Alto Adriatico per la classe Dinghy 12 piedi, valida per il Campionato Zonale della XIII Zona. La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. di Monfalcone. Il Circolo ospita la classe Dinghy da qualche anno ed organizzerà anche la seconda tappa del Campionato zonale sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, ultimo appuntamento per la classe in XIII Zona.
Le previsioni meteo sono state rispettate, la bora della mattina ha lasciato il campo ad un frizzante libeccio che ha permesso di disputare una bella regata, con condizioni ideali di vento e onda per la classe. Tre le prove in programma che sono state tutte completate con un vento da 205° - 215°, 6 nodi nella prima prova ai quasi 10 della seconda per calare a 6 nell'ultima prova. Il vento è stato molto stabile come direzione, è stato necessario eseguire solo un cambio di percorso nell’ultima prova.
Sul podio Francesco Fidanza, Fausto Pierobon e Enrico Zaffalon, riconoscimenti inoltre a Ferruccio Ranza e Vincenzo Spina. Da sottolineare che i premi sono stati costruiti dalla Cooperativa………., costituita da ragazzi disabili che con il loro bellissimi lavori hanno donato un momento di emozione e di riflessione ai presenti.
Al termine delle premiazione, nella splendida cornice della terrazza a mare della Lega Navale, una serata conviviale che ha unito tutti, concorrenti, organizzatori, UdR e posaboe.
|