CAMPIONATI STUDENTESCHI 2018 – FASE REGIONALE

news del 16.05.2018
Lo Y.C. Porto S. Rocco, con la collaborazione della STV, dello YCA , del CDVM e della SNPJ, ha ospitato come ogni anno la fase regionale dei Campionati Studenteschi valida come qualificazione alla fase Nazionale, organizzati dalla XIII Zona, il MIUR e la Scuola polo per la vela Istituto Comprensivo Ai Campi Elisi. Il campionato ha visto la partecipazione delle scuole medie di 1° grado Lucio di Muggia, AiCampi Elisi, Caprin e Div. Julia di Trieste che si sono sfidate su un percorso a triangolo con il 1° gradino del podio conquistato dalla Caprin e a seguire Campi Elisi, Lucio ed infine Div. Julia.
Le scuole di 2° grado, presenti con l’istituto Nautico di Trieste, i licei Galilei ed Oberdan, Preseren e il Marinelli di Udine hanno regatato su un percorso a bastone per qualificarsi alla fase nazionale con prove caratterizzate da vento più sostenuto che ha consigliato il CdR a vietare l’uso dello Spinnaker. La fase regionale è stata vinta dal liceo Galilei ma il liceo Oberdan si è qualificato per la fase nazionale, a seguire il Preseren, il Nautico ed infine il Marinelli.
Anche in questa occasione il Vallone di Muggia non si è smentito come stadio della vela, con condizioni ottime per lo svolgimento del campionato, con vento medio stabile in direzione ed intensità che ha consentito lo svolgersi di regate molto regolari, brevi, tecniche ed intense, sia per agonismo tra i vari equipaggi, sia per il tifo acceso dei professori che accompagnavano i velisti e che incoraggiavano i propri studenti.
Al termine delle regate, dopo la discussione di una protesta, si è tenuta la premiazione con la proclamazione dei vincitori e pasta party per tutti i presenti.
Le regate si sono disputate sulle barche FIV 555 messe gentilmente a disposizione dallo Y.C. P.S. Rocco, dalla S.N. Pietas Julia e dalla XIII Zona FIV. Un doveroso ringraziamento oltre che ai Circoli già citati a tutti i volontari ed ai professori che hanno permesso di disputare il Campionato ed alla XIII Zona FIV presente con il Presidente Adriano Filippi. Un ringraziamento particolare a Marinella Gorgatto, Fabio Schaffer, Marina Senni, Ezio e Fiorella Fonda e al CTZ Natasa Valentic che hanno svolto un grande ed apprezzato lavoro in mare per la riuscita del Campionato.