BILANCIO DEL PRIMO ABBINAMENTO “RADUNO + REGATA ZONALE” PER LA CLASSE LASER

news del 07.03.2019
La SVOC di Monfalcone ha ospitato il primo abbinamento RADUNO + REGATA nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo, la regata era valida come prova di campionato zonale.
Il bilancio è stato molto positivo per quanto riguarda il rispetto della RRS 42 e l’applicazione dell’Appendice P del Regolamento di Regata. Gli atleti che nella giornata di sabato hanno partecipato al raduno e che hanno assistito alle lezioni di Ezio Fonda nel briefing e nel debriefing non hanno infranto la RRS 42 e non hanno subito penalità. Gli unici atleti ad aver subito bandiere gialle nella giornata di domenica dedicata alla regata, sono quelli che non erano presenti il sabato. Da notare che normalmente la scarsa intensità del vento tende a far commettere più infrazioni della RRS 42, domenica invece gli atleti non hanno commesso infrazioni.
Luci ed ombre a riguardo delle partenze, aspetto che voleva essere il tema del raduno.
La classe Laser Standard, sia per la maturità agonistica, sia per il numero esiguo dei partecipanti, ha gestito al meglio il segnale preparatorio Papa con partenze pulite e tutte le barche in velocità sulla linea allo start sia nelle simulazioni del sabato che in regata la domenica.
I Radial, più aggressivi con partenze oltre il limite il sabato, e una barca UFD la domenica. Il preparatorio Uniform è stato usato la domenica per evitare di richiami generali in una giornata con poco vento e poco tempo a disposizione. Comunque le barche erano molto vicino alla linea nonostante mancassero parecchi secondi allo start e non sono partite in velocità come la partenza degli Standard.
I Laser 4.7 invece devono lavorare molto per fare partenze veloci e sicure. Sia al raduno che il giorno dopo in regata è stata la classe con i problemi più evidenti nella fase della partenza con le barche sempre molto in anticipo sul tempo, quasi ferme e vicinissime alla linea di partenza. La domenica, dopo un richiamo generale, il CdR ha usato come preparatorio la bandiera nera e solo dopo la partenza è stata regolare. Il cambio classe, effettuato da poco tempo, incide molto sulla conduzione della barca, specialmente nella fase di partenza.
Il Responsabile Tecnico del Raduno Jacopo Ferrari Bravo ha voluto porre particolare attenzione al tema della fase cruciale della partenza, fase cruciale della regata che può fare la differenza tra un piazzamento ed un podio, e l’analisi delle 2 giornate trascorse in mare evidenzia che gli atleti più giovani devono lavorare molto su questo. Il Raduno aiuta molto il lavoro degli istruttori di Circolo perché le partenze sono replicate come in regata, con battello CdR, UdR e flotte numerose in zona di pre-partenza.
Molto utile anche il lavoro sia a terra, in aula didattica, sia in mare per quanto attiene alla RRS 42 e le Regole della Parte Seconda del Regolamento di Regata, in particolare pe Regola da applicare per il giro delle boe di bolina e di poppa.
Il Comitato di Zona intende proseguire su questa strada vista la validità dei risultati e dei riscontri positivi da parte degli atleti e degli istruttori