Quest’anno Bernetti 51 raddoppia: infatti, la tradizionale regata organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia la prima domenica di ottobre sull’ormai storico percorso che attraversa tutto il golfo, è stata preceduta al sabato, dalla Bernetti Warm-up, regata riservata alle classi ORC e Open Maxi, su un inedito percorso Sistiana-Miramare-Sistiana che ha permesso agli equipaggi di testare il campo di regata
Sabato 1 ottobre ARCA di Furio Benussi ha inaugurato il weekend di regate della Bernetti aggiudicandosi la prima edizione della Bernetti Warm-up per la classe OPEN, mentre, nella classe ORC, domina Mayflower di Riccardo Zuccolo della Società Nautica Pietas Julia.
Domenica 2 ottobre ARCA ha bissato il successo della vigilia aggiudicandosi anche la Coppa Bernetti nella classe OPEN. Regata solitaria per Furio Benussi che dimostra la perfetta messa a punto di uomini e barca, capace di interpretare un campo di regata reso molto tecnico proprio dai salti di vento che hanno caratterizzato questa domenica. Seconda posizione per Portopiccolo di Riccardo Bonetti, seguito in terza posizione da Cleansport One di Maurizio Bottazzi.
Agguerrita invece la gara per aggiudicarsi il Trofeo Bernetti riservato agli ORC, conquistato quest’anno da Anywave di Alberto Leghissa, seguito da Forever “G” di Fabio Rochelli, con in terza posizione Giglio Rosso di Claudio Coslovich.
Mayflower di Riccardo Zuccolo, primo armatore SNPJ, vince il trofeo “per Papo” istituito dalla società in ricordo di Paolo Coslovich, mentre Stregonia di Marina Simoni vince il trofeo Radio Punto Zero che quest’anno premia il primo equipaggio interamente femminile.
La Bernetti è stata caratterizzata da un vento alla partenza non molto intenso, che si è ulteriormente ridotto al passaggio in prima boa. Condizioni che hanno reso la regata molto tecnica. Il vento però poi ha cambiato direzione, spostandosi nei quadranti meridionali ed aumentando di intensità, dando luogo ad una regata che si è rilevata combattuta ed emozionante, permettendo a quasi tutti gli equipaggi di concludere il percorso.
Il Trofeo Bernetti, con i 163 iscritti di quest’anno, si conferma una delle regate più attese e partecipate del nostro golfo.