Ai giochi sportivi studenteschi ancora una vittoria per l'equipaggio del FVG

news del 31.05.2015
Anche quest'anno, come in tutti gli anni precedenti, almeno un equipaggio triestino, in rappresentanza del FVG vince il titolo di Campione Nazionale dei Giochi Studenteschi. Quest'anno è toccato all'Istituto Nautico a vincere il titolo tra le "superiori", con l'equipaggio dell'IC Commerciale secondo tra le "medie". 
Splendida edizione quella del 2015, conclusa nei giorni scorsi al lago di Viverone, in Piemonte: disputata dal 26 al 30 maggio (il 27 e il 28 le regate, mentre venerdì 29 tutti gli studenti hanno visitato l’Expo di Milano), con organizzazione della FIV, del MIUR, del CONI Piemonte, della Lega Navale Italiana e della Regione Piemonte.
La fase Nazionale dei Campionati Studenteschi ha coinvolto un totale di tredici scuole secondarie di primo e secondo grado, selezionate nelle scorse settimane su base regionale, che si sono affrontate in una serie di regate, dieci in totale, molto avvincenti e combattute. Ottime anche le condizioni meteorologiche offerte dal lago di Viverone, con un bel vento che se il primo giorno è stato un po’ irregolare, costringendo il Comitato di Regata a un lavoro extra, nella seconda giornata ha dato il meglio di sé, consentendo la disputa di tutte le regate in programma.
Per quanto riguarda le scuole superiori di primo grado, la vittoria è andata alla Regione Calabria dopo una combattutissima regata finale con l’agguerrito equipaggio della Regione Friuli Venezia Giulia formato dai ragazzi dell’IC Commerciale di Trieste. Al terzo posto, la Regione Lazio (IC EQ Visconti di Roma), al quarto la Lombardia (IC Valtenesi di Malerba del Garda) e al quinto l’Emilia Romagna (IC Codigoro). I vincitori delle singole regate sono risultati la Calabria (tre successi) e il Friuli Venezia Giulia (2 successi).
La classifica delle scuole superiori, come anticipato, vittoria dell’ISIS Nautico di Trieste, equipaggio guidato dal Professor Adriano Filippi e formato da Jana Germani, Alice Pipan, Giulio Maccarone e Marco Stranieri. I ragazzi di Trieste hanno preceduto in classifica la Lombardia (LS San Berdino di Chiari) e la regione Trentino (ITET Floriani di Riva del Garda), che ha chiuso il podio.