AGOSTO 2020: MESE DA INCORNICIARE PER GLI ATLETI DELLA XIII ZONA!

news del 31.08.2020
L’estate 2020 volge al termine ma, nonostante le restrizioni dovute al contenimento del Sars Covid 19, il mese di agosto regala non poche soddisfazioni agli Atleti e ai Circoli della XIII Zona FIV.
Iniziamo con le CLASSI GIOVANILI. 
CAMPIONATO EUROPEO GIOVANILE LASER 4.7
Massimiliano Antoniazzi dello YC Adriaco si aggiudica il 3° posto U16 (7° assoluto) al Campionato Europeo giovanile classe Laser 4.7 di Vilamoura in Portogallo disputato dal 14 al 21 agosto, ottimo risultato che fa ben sperare per il futuro.
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN SINGOLO
I Campionati Giovanili in singolo svoltisi a Malcesine e organizzati dalla Fraglia Vela Malcesine hanno visto salire sui gradini più alti del podio 1° femmina (5° assoluta) Rebecca Geiger del CDV Muggia che si laurea Campionessa Italiana femminile e Lisa Vucetti della SVBG  che si è classificata 2° femmina (7° assoluta). Giuseppe Montesano del CNT Sirena conquista l’argento concludendo al 2° posto assoluto.
BRAVISSIMI!!!!!
Questo il commento di Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile: “Sono contenta dei numeri dei partecipanti avuti in questi Campionati Italiani; lo sport della vela ha risposto molto bene in questa stagione nonostante la situazione Covid; già si era visto come le scuole vela durante l’estate avevano avuto un’importante crescita numerica. Sia la Federazione che le Società hanno lavorato sodo per superare l’emergenza. Come settore giovanile dopo il lockdown abbiamo ripreso l’attività, girando con lo staff tecnico su tutto il territorio italiano e visionando più di 300 atleti; un lavoro che sta portando un riscontro tangibile sull’attività agonistica nazionale, come dimostrato in questo Campionato. Per la Federazione Italiana Vela è una preziosa occasione per conoscere i ragazzi in attività, che insieme ai loro coach e alle società sportive partecipano con impegno ed entusiasmo a questi eventi a loro dedicati”.
Queste le note del tecnico Optimist Marcello Meringolo: “Va in archivio un campionato molto difficile, danneggiato da un maltempo che ci ha perseguitato. Le tre prove disputate hanno reso valido comunque questo evento. Ha vinto chi ha sbagliato meno e questo fa parte dello sport. Un grazie agli organizzatori della Fraglia Vela Malcesine per quanto hanno fatto in queste giornate, dimostrando un grande attaccamento alla classe, così come il nostro grazie va al CDR, CDP e Comitato Tecnico. Dopo un giorno di pausa, avremo la Coppa Primavela per i più piccoli. Per l’europeo che si terrà in Slovenia, dal 18 al 25 ottobre staccano il biglietto Alessio Cindolo, Giuseppe Montesano, Alex Demurtas, Adriano Cardi, Rebecca Geiger, Lisa Vucetti, Silvia Adorni e i campioni uscenti Alessandro Cortese e Federica Contardi.”
Passiamo ora alle CLASSI ALTOMARE:
CAMPIONATO MONDIALE MELGES 32
Gabriele Benussi, tattico di Caipirinha, conquista il titolo di Campione del Mondo classe Melges 32 a Villasimius in Sardegna dopo aver disputato un campionato molto regolare con solo piazzamenti ma nessuna vittoria di giornata.
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO D’ALTURA
Sale sul primo del podio per la classe 4-5 crociera/regata e 3° assoluto gruppo B Fabio Bignolini, armatore e timoniere di Northern Light, Doufur 34 mod., che issa il guidone della SVBG. I complimenti vanno anche ai tantissimi membri degli equipaggi che sono saliti sul podio e tesserati nei Circoli della XIII Zona! BRAVI!!!!
CAMPIONATO ITALIANO UFO 28 OD
Si è svolto a Sistiana il Campionato Italiano UFO 28 OD dal 28 al 30 agosto ed organizzato dallo YC Cupa. Sale sul primo gradino del podio Goofy di Pietro Perelli Rocco, secondo posto per Quiconviene di Paolo Tomasi e medaglia di bronzo per Ufology di Nicola Lapo.