44° REGATA DEI 2 GOLFInews del 03.05.2018Le regate tecniche della vela d’Altura dell’alto Adriatico sono finalmente iniziate sabato 28 aprile con la cerimonia di apertura della 44° Regata dei 2 Golfi a Lignano, manifestazione valida come selezione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura e come prova per il Campionato zonale d’altura della XIII Zona
La storica manifestazione, da sempre organizzata dallo YC Lignano e nata per la vela d’altura a rating, prima con lo IOR poi con l’IMS ed ora con l’ORC e l’IRC, è il primo appuntamento per il Circuito NARC, North Adriatic Rating Circuit, circuito che raggruppa 4 manifestazioni, oltre alla già citata Regata dei 2 Golfi, il Trofeo Città di Monfalcone, il Trofeo Marinas e la Muggia Portorose ORC, per dare agli armatori ed agli equipaggi la possibilità di regatare al meglio e di sfidarsi in mare e poi di divertirsi a terra.
Le regate sono iniziate domenica 29 aprile con una giornata di pochissimo vento che non ha permesso lo svolgimento di nessuna prova, nonostante le previsioni facessero sperare in una leggera termica di 6-7 nodi. Dopo una vana attesa il CdR ha dato il segnale di rientro alla flotta con la ragionevole certezza del vento per la giornata di lunedì 30 aprile.
Le previsioni meteo non sono state smentite e la giornata è iniziata con sole e vento da SSO in rotazione a SO con 10-12 nodi che hanno permesso lo svolgimento di 2 belle prove e di mettere al sicuro la manifestazione. La terza prova di giornata ha visto un notevole aumento dell’intensità del vento, che è salita fino 18 nodi, con direzione da S durante tutta la regata, che ha permesso di allungare il percorso. L’aumentare del vento, che ha formato una bella onda, il cielo sereno con un sole splendente ha reso questa prova molto tecnica e spettacolare.
Purtroppo le previsioni di bonaccia per la giornata successiva si sono avverate e alle 14.00, dopo una inutile attesa del vento, la flotta è rientrata. Tutti gli equipaggi hanno rimarcato la perfetta organizzazione a terra ed in mare dello YC Lignano che ha permesso di svolgere le regate in maniera quasi perfetta. L’alto livello degli equipaggi e la presenza di molte barche competitive hanno reso anche quest’anno la Regata dei 2 Golfi un appuntamento imperdibile nel panorama delle regate della Vela d’Altura dell’alto Adriatico.
Le premiazioni si sono tenute presso il Marina Punta Faro, presenti i rappresentanti del Comune di Lignano, la Capitaneria di Porto e i vertici del Marina Punta Faro, da sempre vicini allo YC Lignano, la XIII Zona FIV era rappresentata dal consigliere Davide Favretto. Il Presidente dello YC Lignano Massimo Verardo e il Direttore Sportivo Alberto Zoccarato hanno fatto gli onori di casa. Momento particolarmente toccante, che ha emozionato tutti, è stata la consegna del Trofeo Challenge Memorial Burgato. A seguire, dopo le premiazioni, il rinfresco che I volontari del circolo hanno preparato ed organizzato ottimamente, ha unito tutti, per festeggiare le vittorie conseguite e la perfetta riuscita dell’evento.
Appuntamento a tutti per sabato 19 maggio sulla linea di partenza della prima prova del Trofeo Città di Monfalcone per la prossima tappa del Circuito NARC 2018.
Le classifiche sono reperibili sul sito dello YC Lignano : http://www.yclignano.it o del NARC: https://www.sailnarc.com
photo courtesy Andrea Carloni
|