43 partecipanti al Raduno Cadetti della XIII Zonanews del 03.06.2014Numeri da "XIII Zona", con 43 iscritti, per il Raduno Cadetti che si è svolto dal 31 maggio al 2 giugno presso la SVOC di Monfalcone. I lavori del Raduno sono stati coordinati da Marinella Gorgatto assieme a Maurizio Scrazolo e Maurizio Lorenzoni. Vista la richiesta di partecipazione molto superiore al numero massimo previsto di 30 atleti, è stato possibile accettare tutti grazie alla presenza anche dei tecnici Andreja Farneti del YCCupa e di Michele Catalano della LNI Monfalcone.
L’obiettivo del Raduno Cadetti era quello di creare una collaborazione positiva ed amicizia tra i neo atleti della zona, cercando di elevare anche il livello medio della flotta presente (circa il 50% di quella presente sui campi di regata della Zona). Le attività a terra si sono svolte per un tempo molto ridotto in aula, mentre più tempo si è dedicato al controllo individuale delle attrezzature e soprattutto alle uscite in mare dove è stata rivolta particolare attenzione, al controllo della velocità nelle varie andature, anche con barca ferma, ed alle tecniche di conduzione, soprattutto di regolazione vele e uso del timone.
Si sono riscontrate elevate differenze di livello tecnico tra i ragazzi – ma era logico aspettarsi questa situazione in un raduno con così tanti cadetti. Molti partecipanti hanno potuto migliorare sensibilmente la messa a punto della vela, perfezionando la larghezza degli stroppi, capire l’importanza delle bandierine segna vento, ma anche dell’efficienza delle cime di traino, così come le riserve d’aria dei tubolari.
Il comportamento generale è stato ottimo durante tutti i 3 giorni di lavoro intenso e proficuo, con ragazzi ed allenatori presenti molto soddisfatti. Vai alla photogallery
Prossimo appuntamento per l’Opticlinic sul Lago di S.Croce. leggi convocazione.
|