2° RADUNO ZONALE CLASSI LASER

news del 03.05.2018
Sabato 28 aprile la SVOC di Monfalcone ha ospitato il 2° Raduno Zonale per le Classi Laser. La formula di abbinare un raduno zonale il sabato prima della regata valida per il campionato zonale prosegue e si affina con nuove idee e nuove iniziative per aumentare il valore aggiunto dei raduni organizzati dalla XIII Zona.
Sette i Circoli presenti, SVOC, SNL, SNPJ, YCL, YCA, STV e CDVM, con 31 atleti in acqua, 11 nella classe 4.7 e 20 tra Radial e Standard. Il Comitato di Zona era presente con il presidente Adriano Filippi e i consiglieri Davide Favretto e Patrizia Bagat che hanno formato il CdR per le simulazioni di regata.
Il raduno è iniziato con il briefing presso la sala didattica dove è stato illustrato lo svolgimento del raduno agli istruttori da parte del CTZ Natasa Valentic e successivamente Ezio Fonda e Fiorella Nicolari hanno tenuto una lezione sul controllo della RRS 42.
Sono state effettuate 3 prove di partenza ed una simulazione di regata. Naturalmente il raduno ha anche lo scopo di formare gli aspiranti UdR e gli allievi istruttori per cui si è voluto fare simulazioni di partenza per gli UdR e alternanza sul gommone della giuria per il controllo della RRS 42, in battello CdR e sulle boe per dare l’opportunità agli allievi istruttori di vedere da punti di vista diversi lo svolgimento di una regata.
Nel de briefing a fine raduno è stata introdotta una novità con un notevole valore aggiunto: Ezio Fonda ha mostrato il video del raduno da lui girato per illustrare e spiegare le infrazioni commesse e come vengono viste dai giudici preposti per dare modo agli atleti ed agli istruttori di interpretare correttamente la RRS 42.
Alla fine pasta party gradita da tutti i partecipanti.