10° Memorial Tina - Camp Interzonale - Camp Zonale Hansa 2022

news del 15.09.2022
Nelle date del 10-11 settembre presso la Duino 45° Nord asd sita al Villaggio del Pescatore, Duino-Aurisina si è tenuta la Manifestazione Velica HANSA 303, denominata 10° MEMORIAL TINA 2022.
Questo evento è la conclusione del CAMPIONATO ZONALE HANSA (con i seguenti circoli: LNI Monfalcone, LNI Grado, Duino 45° Nord asd) e la conclusione del CAMPIONATO INTERZONALE HANSA 303 (che comprende la XII XIII XIV ZONA FIV).
Pienamente rispettate le aspettative della vigilia al 10º trofeo Tina concluso nel weekend del 10 e 11 settembre presso la sede della società Duino 45° Nord, nelle acque di Punta Sdobba di fronte a Monfalcone.
Ben 17 vele multicolori delle nostre Hansa 303 hanno colorato il Golfo di Panzano, (l’area più a nord del Mediterraneo e parte del più grande Golfo di Trieste), attirando l’attenzione e l’ammirazione delle centinaia di imbarcazioni presenti nel Golfo per regate, allenamenti in vista della Barcolana e semplici uscite del weekend.
12 gli iscritti nel doppio e 5 nel singolo, provenienti da 5 regioni (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Liguria), una quantità e qualità di regatanti simile quasi ai campionati italiani svoltisi quest’estate in Sardegna.
La prova, valida come terza ed ultima dell’Interzonale delle zone XII, XIII e XIV, dopo le prove di Desenzano e Venezia, è stata particolarmente combattuta nelle cinque prove che si sono svolte con regolarità e vento leggero dal terzo quadrante.
Dominio nel singolo del padovano Gino Bigai con 5 vittorie su 5 prove. Buon secondo per il ravennate Sante Ghirardi di Marinando 2.0, davanti Al giovanissimo e ottimo Elia Bonato (Duino 45°) a pari punti con Riccio Massimiliano ed a chiudere Paolo Casasola.
Furiosa lotta per la vittoria nel doppio: tre equipaggi a pari punti prima della ultima prova, la spuntano i triestini Silvia Ranni e Fabrizio Valente (6 punti), campioni italiani in carica, davanti ai gardesani Rossi e Ramazzotti (7pt.) e ai monfalconesi Ferjani e Lovato.
Distanti tutti gli altri: a pari punti la spuntano al quarto posto per migliori piazzamenti Olmeti e Bettini della Duino 45° Nord su Palmieri-Terrassan. Pari punti anche per il sesto posto con Garulli-Gallina su Bignolini-Barettini (quest’ultimo il mitico atleta di 84 anni grande Maestro della Duino 45). Ottavi, dalla Liguria, Ferroni-Matrone seguiti dai ravennati Forbicini-Pontone, da Celebrin-Desimon della Duino 45, Cesarin-Vianello e Gambardella-Bertozzi.
Rodata da anni ed impeccabile l’organizzazione a terra dello staff della Duino 45° Nord e soprattutto il lavoro del Comitato di Regata composto da Pres CdR Cechet Alessandra, 1° membro Olivo Marco , UdR Tedeschi Cristina.
Gianluca Gilu Beretta come al solito non si è risparmiato in un lavoro instancabile, nonostante da sabato avesse sulle spalle un anno in più.
firmato Gianluca Beretta