1° RADUNO ZONALE PER LE CLASSI LASER

news del 15.04.2018
Sabato 14 aprile si è tenuto il primo raduno zonale per le classi Laser il giorno precedente al Trofeo Marsi, organizzato dalla Società Nautica Laguna, regata valida come 2° prova del Campionato Zonale classi Laser. La formula di far precedere ad una regata di Campionato Zonale il raduno zonale per quella classe si sta rivelando vincente, esaminiamo in dettaglio il perché di tale successo.
La proposta del Comitato di Zona di ridurre ad una sola giornata le prove di Campionato Zonale ha permesso di far disputare al sabato i raduni zonali. Questo si traduce in una riduzione dei costi per i Circoli ma soprattutto da la possibilità a tutti, atleti, istruttori e UdR di interagire per sviluppare un circuito virtuoso per migliorare la tattica e la conduzione della barca per gli atleti combinata ad una azione sinergica tra gli istruttori dei vari circoli e gli UdR presenti per il controllo della RRS 42, inoltre la possibilità di fare esperienza per gli UdR e per i posaboe in una simulazione di regata è un valore aggiunto per la Zona e per i Circoli.
Ma vediamo come si è svolto il raduno.. Briefing con gli istruttori per illustrare i contenuti e lo svolgimento del raduno e alle 11.30 uscita in mare per i 24 atleti provenienti da 5 circoli, SNL, YCA, SNPJ, CDVM e SVOC.
Il ponentino di 7 – 11 nodi di una bellissima e assolata giornata di primavera ha permesso di portare a termine 2 simulazioni di regata e 6 prove di partenza. Le condizioni meteo ideali per illustrare l’applicazione della RRS 42. Gli UdR Fiorella Nicolari ed Ezio Fonda, presenti come giuria in acqua, hanno spiegato il perché delle penalità inflitte e hanno risposto in maniera esaustiva ai numerosi quesiti posti dagli atleti e dagli istruttori. A questo proposito va evidenziata la positiva e importante presenza degli allenatori sul campo di regata.
Il Comitato di zona ringrazia il Presidente Alberto Bazzeo per l’ottima l’organizzazione a mare messa a disposizione dalla S.N. Laguna. Inoltre va sottolineata la perfetta sintonia tra atleti, istruttori e UdR. Tutto il programma stabilito è stato portato a termine e la pasta a fine giornata ha coronato questa bellissima giornata di vela.
Il raduno è stato organizzato dal CTZ Natasa Valentic assieme al Comitato di Zona che ha voluto essere presente con il Presidente Adriano Filippi, ed i Consiglieri Davide Favretto e Patrizia Bagat.
Arrivederci a tutti al prossimo raduno zonale per le classi Laser che si terrà presso la SVOC di Monfalcone il sabato 28 aprile, il giorno precedente la regata di domenica valida come terza prova del Campionato Zonale.