1° Raduno Zonale per la Classe Optimist a Monfalcone

news del 12.03.2018
Sabato 10 marzo si è svolto il 1° raduno per la classe Optimist organizzato dalla XIII Zona con il supporto logistico della SVOC di Monfalcone, a cui va il ringraziamento della Zona per aver messo a disposizione uomini e mezzi. Grande partecipazione di tutti i Circoli, da Muggia a Lignano, che erano presenti con ben 90 atleti tra Cadetti e Juniores. Dopo il briefing con gli istruttori, la flotta è uscita, ma purtroppo il meteo non ha favorito lo svolgimento regolare del raduno di sabato, con solo una regata di prova portata a termine causa il poco vento. La formula della practice race è stata usata anche per fare istruzione sul campo agli aspiranti UdR che hanno provato per la prima volta a gestire una regata in mare. Al rientro, dopo il breve debriefing con gli istruttori e gli aspiranti UdR, è stata servita la pasta, molto gradita da tutti, atleti, istruttori e da tutte le persone che erano in mare per l’organizzazione del raduno.
Purtroppo il meteo ha condizionato pesantemente la domenica della prima regata a calendario, che non si è potuta disputare causa la pioggia e l’assenza di vento. Gli oltre 130 iscritti tra Cadetti e Juniores dovranno aspettare il prossimo evento della Classe Optimist per verificare la loro condizione di forma ed il lavoro svolto dagli istruttori durante la pausa invernale.
La grande partecipazione alla practice race di sabato e il ragguardevole numero di iscritti alla manifestazione di domenica sono il segnale che la formula pensata dalla Zona per unire raduno e regata è un utile confronto in mare per gli atleti e da modo agli istruttori di verificare la bontà del loro operato. Solo confrontandosi in mare con tanti avversari gli atleti imparano e questo senza grossi esborsi economici per i Circoli che non devono affrontare trasferte di allenamento lunghe ed onerose.