1° Corso Parasailing in XIII Zonanews del 14.11.2024Partono i primi corsi di formazione parasailing per istruttori di vela per le persone con disabilità.
La XIII zona FIV ha organizzato in collaborazione con la Società Duino 45 nord al Villaggio del Pescatore i primi corsi di formazione per istruttori parasailing nella nostra regione. La Società Nautica Laguna, sempre del Villaggio del Pescatore, partecipa con l’apporto di un mezzo nautico di sorveglianza. La novità deriva dal fatto che è la prima volta che si tengono corsi di formazione per istruttori di vela dedicati alle persone con disabilità nella Regione.
I corsi sono strutturati sulla base di quanto previsto nel Sistema Nazionale delle Qualifiche (SNaQ) del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), rientrano nel “Piano Nazionale della Formazione degli operatori sportivi paralimpici” del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e sono sviluppati in base alle indicazioni contenute nel MNA National Sail Programme della Word Sailing. Elemento fondamentale nella preparazione dei Tecnici è quello della Formazione Permanente.
L’ iniziativa è stata resa possibile per il forte interessamento del Presidente della XIII zona FIV Adriano Filippi. L’obiettivo del corso è fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla metodologia d’intervento comportamentale per favorire un percorso di accompagnamento dello sportivo disabile che, a partire dall’apprendimento delle prime nozioni di vela, lo porti ad accrescere la sua preparazione tecnica ed agonistica. Ai partecipanti sarà riconosciuto il titolo di “Istruttore I liv. C.I.P”. Il corso sarà tenuto da due tecnici formatori federali della FIV. Sono iscritti una dozzina di istruttori che vengono da più parti del Paese.
È il primo corso che si tiene in regione per istruttori di vela orientato alle persone con disabilità, come riferisce il presidente Filippi, grazie dell’attenzione che alcuni circoli nautici della regione dedicano alle persone con disabilità.
Il presidente della Società Duino 45, Dario Danese, evidenzia l’importanza del corso che contribuirà ad assicurare adeguate professionalità ai nostri istruttori di vela nel movimento in forte crescita di avvicinamento al mare dei disabili. Il riconoscimento all’attività a favore della disabilità svolta dalla Società Nautica Duino 45 nord ASD, che opera solo dal 2012, si connota per il fatto che la Duino 45 dispone di una base attrezzata con spazi senza barriere architettoniche, di un discreto numero di imbarcazioni Hansa 303, adatte alle persone con disabilità in quanto inaffondabili e governabili da seduti, ed inoltre può avvalersi di un gruppo già formato di volontari che assicurano alle persone con disabilità di avvicinarsi in sicurezza al mare e alla vela.
|