MONDIALE 470 JUNIOR

news del 04.07.2019
Si è sperato di avere più vento ed ecco tutti accontentati. Dopo due giorni di regate con una brezza perfetta, il gioco si è fatto duro. La perturbazione di ieri sera ha finalmente portato vento di bora che ha raffreddato un po 'l'aria, ed il golfo di Pirano è stato subito palcoscenico di regate spettacolari con ottime condizioni di 13-18 nodi costanti, con raffiche fino a 25 nodi, con onde perfette per condizioni di free pumping nelle andature portanti.
 
Subito dopo la cerimonia del mattino della BIB, si è scesi in mare con la partenza della prima prova alle 10 di mattina. Oggi si iniziava a regatare già divisi in oro e argento per uomini e equipaggi mixed mentre le donne continuavano in flotta unica Il presidente del comitato di regata Bojan Gale ha deciso oggi di portare a termine tre prove, quindi ora siamo in anticipo sulla tabella di marcia.
 
Bojan Gale: "Oggi abbiamo disputato tre gare perché ci aspettiamo che le condizioni meteo di domani e soprattutto di sabato peggiorino. Tutte le prove sono state disputate con bandiera Oscar, dato che c'erano sempre più di 8 nodi, quindi spero che i regatanti abbiano apprezzato le condizioni di vento sul campo di regata”.
 
Le condizioni odierne avrebbero dovuto essere più favorevoli per gli equipaggi più pesanti e più esperti, ma è emerso che i team favoriti sono quelli che navigano in bene in diverse condizioni di navigazione. Senza rivali ITA 757 Giacomo Ferrari e Giulio Calabro (Marina Militare), che hanno vinto entrambe le prove di ieri, hanno allungato il loro vantaggio con altre tre vittorie oggi. Sono saldamente in testa con 8 punti in totale. Il secondo posto dopo oggi va il team tedesco GER 22 Daniel Göttlich e Linus Klasen con 30 punti. La migliore squadra mista ITA 54 Maria Vittoria Marcesini e Bruno Festo (SVBG e LNI Mandello) si aggiudica il terzo posto con 31 punti. Il podio mixed si completa con  POL 13 Seweryn Wysokinski e Hanna Dzik in 14 posizione con 67 punti e ITA 75 Andrea Totis e Alice Linussi (LNI Mandello/ SVBG) con gli stessi punti un posto dietro nella classifica generale.
 
Le ragazze GER 69 Luise e Helena Wanser, senza vincere una sola prova oggi, mantengono la loro posizione in testa con 17 punti davanti ad altre tedesche GER 20 Theres Dahnke e Birte Winkel con 22 punti e FRA 19 Paola Amar e Marine Riou, che restano il terze (23 punti).
 
Bojan Gale: "Per quanto riguarda domani, aspetteremo fino alle 18 per gli ultimi modelli meteo, l'idea è di fare solo due prove gare, con partenze probabilmente alle 13 o anche più tardi."
 
 
Facebook: Jadralni klub Pirat Portorož
Instagram: @jk:_pirat
 
FOTOGRAFIJE: Uroš Kekuš Kleva
Na fotografiji 6665 sta SLO 21 Rok Verderber in Matej Planinšič