4° Regata Campionato Zonale Classe Laser -

news del 30.04.2017
Il 29 e il 30 maggio la flotta Laser della XIII Zona si è concentrata a Monfalcone per la prova di Campionato Zonale, accolta nell'ariosa, bellissima e rinnovata sede della Società Velica Oscar Cosulich.
Il golfo di Panzano ha fatto valere il suo nome con acque giallo fango che diventavano quasi turchesi sotto i raggi di un sole intermittente quando sembrava di essere alle Barbados. Lo scontro delle correnti del Timavo e dell'Isonzo assieme ad un vento instabile di Bora hanno reso le regate sempre molto difficili, a tratti indecifrabili. In un mare pieno di detriti si sono ritrovati a competere tanti bravissimi ragazze e ragazzi assieme ad una nutrita e chiassosa flotta master. Il primo giorno si è attesa un'improbabile stabilizzazione della direzione delle raffiche di Bora, all'inizio anche sostenute e l'unica prova è stata annullata. Il 30 di nuovo Bora, sempre rafficata, con paurose mollane e sventagliate irregolari. La prima prova con percorso poi abbreviato si è corsa in condizioni tali da mettere a dura prova la tenuta nervosa dei regatanti, con buchi e salti di vento che l'anno resa estenuante, soprattutto per chi non è riuscito da subito a prendere la raffica giusta o a compiere le corrette scelte tattiche. Nella seconda il vento si è appena stabilizzato, aumentando in intensità e la regata è stata più regolare. Alla fine il Comitato è riuscito a far svolgere tutte le prove in programma e l'accoglienza a terra è stata delle migliori, com'è tradizione della S.V. Oscar Cosulich.
Nella flotta Standard ha vinto Zeno Gregorin (SVOC), seguito da Michele Meotto (Yacht Club Lignano) e Luca Lorenzoni (SVOC); Alessandro Medvescek (STV) si è classificato primo under 19 e Maurizio Demarch (STV) è stato premiato come primo over 35. Jacopo Gandrus (SVOC) ha vinto nella flotta Radial, seguito da Matija Succi (CVM) e Celeste Trippar (CVM), premiata anche come prima femmina, mentre Sara Bonafini (SVOC) è prima femmina over 35. Nella flotta 4.7 ha vinto Lorenzo Del Re (YCA) seguito da Marko Sancin (TPK Sirena) e Sabrina Cadoni (CVM), premiata anche come prima femmina.